News

5a commissione: disegni di legge su sanità, aeroporto, sociale

All’ordine del giorno della seduta odierna della commissione legislativa, proposte su obbligo vaccinale, primariati, parti non ospedalieri, aeroporto di Bolzano, clausola di residenza.

Erano 5 i disegni di legge all’ordine del giorno della seduta odierna della 4a commissione legislativa.

Del disegno di legge 1/18, Libera scelta invece dell’obbligo vaccinale – modifiche della legge provinciale 28 ottobre 1994, n. 10, ‘Disposizioni attuative dell’obbligo vaccinale’, di iniziativa popolare, è stata rinviata la trattazione al termine del dibattito generale.

Il dlp 4/18, Modifiche alla legge provinciale 21 aprile 2017, n. 3 "Struttura organizzativa del Servizio sanitario provinciale" (Team Köllensperger) ha ricevuto parere negativo, con 3 voti favorevoli (Team Köllensperger, Movimento 5 Stelle, Gruppo Verde), 4 voti contrari (SVP) e 1 astensione (Partito Democratico – Liste civiche).

Parere negativo anche per il il dlp 8/19, Emendamento alla legge provinciale 18 agosto 1988, n. 33 (Gruppo Verde), che amplia la possibilità di ottenere un rimborso per parti assistiti al di fuori dell’ospedale: 3 voti favorevoli (Gruppo Verde, Team Köllensperger, PD – Liste civiche), 4 contrari (SVP) e 1 astensione (Movimento 5 Stelle).

Al termine della discussione generale, la commissione ha deciso di rinviare anche la trattazione del dlp 6/19, Tutela del clima, limitazione del traffico aereo e trasferimento alla Provincia dell’aeroporto di Bolzano (Gruppo verde).

Infine, l’organo consiliare ha esaminato il dlp 13/19, Adeguamento del requisito della residenza agli standard statali (Die Freiheitlichen). Al termine dell’illustrazione da parte del presentatore e della presa di posizione del direttore di Dipartimento competente, la discussione della proposta è stata rinviata alla prossima seduta.

MC

Logo - Südtiroler Landtag