News

Sì in 2a Commissione al dlp omnibus

Parere positivo della commissione guidata da Locher al disegno di legge omnibus della giunta. Ritirato il disegno di legge SVP/Lega sulle acque pubbliche

Parere positivo per il dlp n. 27/2019, Modifiche di leggi provinciali in materia di enti locali, assistenza scolastica, istruzione, scuole per l'infanzia, pubblico spettacolo, ordinamento degli uffici e personale, agricoltura, tutela del paesaggio e dell'ambiente, utilizzazione di acque pubbliche, urbanistica, caccia e pesca, igiene e sanità, politiche sociali, lavoro, artigianato, esercizi pubblici, commercio, cave e torbiere, economia, ricerca e innovazione (Pres. Prov. Arno Kompatscher) con 4 voti favorevoli (Magdalena Amhof, Franz Locher, Helmut Tauber e Manfred Vallazza) e 3 astensioni (Peter Faistnauer, Brigitte Foppa e Andreas Leiter Reber).
Come riferisce il presidente Franz Locher, la commissione ha emendato il testo del dlp: su proposta di SVP e Freiheitlichen il periodo di utilizzo di concessioni a scopo irriguo e antibrina può essere anticipato, previo parere del centro di sperimentazione Laimburg, e, su proposta di SVP e Team Köllensperger, nei consorzi di bonifica saranno rappresentati anche il Consiglio dei comuni e l’associazione dei consorzi.

Il dlp n. 16/2019, Adeguamento delle norme in materia di utilizzazione delle acque pubbliche (conss. Manfred Vallazza e Carlo Vettori), è stato invece ritirato dal primo firmatario Vallazza in quanto il dispositivo del disegno di legge è stato inserito nel dlp. n. 27/2019.

AM

Logo - Südtiroler Landtag