News

Premio per la ricerca sul federalismo e regionale 2022

I presidenti dei Landtage austriaci e del Consiglio provinciale di Bolzano e l’Istituto per il Federalismo di Innsbruck bandiscono anche quest’anno il premio riservato a tesi e progetti di ricerca e pratica amministrativa, in lingua tedesca e inglese, su federalismo, sussidiarietà e ricerca regionale. Domande entro il 31 marzo.

Il premio è bandito dai presidenti e dalle presidenti dei Landtage austriaci e del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano e dall’Istituto per il Federalismo di Innsbruck.

Torna anche quest’anno il Premio per la ricerca sul federalismo e regionale (Preis für Föderalismus- und Regionalforschung 2022), bandito dai presidenti e dalle presidenti dei Landtage austriaci e del Consiglio provinciale di Bolzano e dall’Istituto per il Federalismo di Innsbruck. Si tratta di un’iniziativa destinata ad autori e autrici di tesi di laurea e di dottorato o progetti di ricerca e pratica amministrativa, in lingua tedesca o inglese, elaborati negli ultimi due anni. I lavori devono riguardare i temi del federalismo, della governance in sistemi multilivello, della deregolamentazione, della sussidiarietà e della ricerca regionale, con particolare focus sull’innovazione.

Il premio, dotato di 4.000 €, può essere assegnato anche a più vincitori e vincitrici (importo minimo: 1.000 €); la partecipazione è riservata ad autori e autrici di età non superiore ai 35 anni. La giuria che valuterà i lavori è composta da rinomati e rinomate docenti, nonché esperti ed esperte, dei settori diritto costituzionale, scienze politiche e scienze amministrative.

Termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione, da inviare all’Istituto per il federalismo (Institut für Föderalismus, Adamgasse 17, 6020 Innsbruck, e-mail institut@foederalismus.at) è il 31 marzo 2022. Oltre al modulo di domanda (www.foederalismus.at/foederalismuspreis), vanno allegati il lavoro scientifico o un’esaustiva descrizione del progetto, con abstract e breve presentazione, e – nel caso di testi di laura o dottorato – la relativa valutazione.

La cerimonia di premiazione è prevista per giugno 2022. Ulteriori informazioni e il modulo di partecipazione (in lingua tedesca) si possono trovare sul sito web dell’Istituto per il federalismo di Innsbruck: www.foederalismus.at/foederalismuspreis.

MC

Logo - Südtiroler Landtag