News

2a commissione: audizione della Giunta sull’approvvigionamento energetico

Confronto con il presidente della Provincia, l’assessore provinciale all’ambiente e il direttore dell’Agenzia per l’ambiente sua possibilità di regolamentazione autonoma, vendita diretta e ulteriori fonti energetiche.

Riunita quest’oggi in seduta, la 2a commissione legislativa si è confrontata, nell’ambito della serie di audizioni sul tema dell’approvvigionamento energetico dell’Alto Adige, con il presidente della Provincia, l’assessore provinciale all’ambiente e il direttore dell’Agenzia per l’ambiente.

Come riferisce il presidente della commissione, le audizioni hanno avuto come tema centrale la domanda come l’Alto Adige, che produce il doppio dell’energia che consuma, potrebbe organizzarsi in futuro per vendere direttamente la corrente alle utenze domestiche, nonché quali altri fonti energetiche si potrebbero utilizzare. Un’autorità di regolamentazione propria sarebbe di difficile istituzione, così riassume i contenuti degli interventi il presidente, aggiungendo che si è poi approfondito il tema della possibilità di vendere l’energia prodotta così come fanno le piccole cooperative e quello del potenziale energetico ancora nascosto in fonti quali fotovoltaico, energia eolica e biomassa. Non da ultimo, ci si è confrontati sulle possibilità che l’Alto Adige ha a disposizione per contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia.

MC

Logo - Südtiroler Landtag