Osservatorio provinciale in linguaggio facile

Benvenuti sul sito dell'Osservatorio provinciale in linguaggio facile.

Grazie al linguaggio facile molte persone possono capire meglio i testi.

Perché i testi in linguaggio facile hanno:

  • Una scrittura grande.
  • Frasi brevi.
  • E molte spiegazioni.

Vede questo simbolo? +

Allora può cliccare sul simbolo.

E può trovare altre informazioni.

Clicchi su questo simbolo - e le informazioni spariscono.

L’Osservatorio provinciale deve osservare:

Vengono rispettati i diritti di tutte le persone con disabilità?

In Alto Adige ci sono 2 importanti leggi per i diritti delle persone con disabilità.

Una legge è una regola.

Tutte le persone devono rispettare queste regole.

Ci sono leggi delle Nazioni Unite.

Ci sono leggi dello Stato italiano.

E ci sono leggi della Provincia di Bolzano.

Tutte queste leggi devono essere rispettate.

Le 2 leggi per i diritti delle persone con disabilità sono:

Convenzione è come dire contratto.

Questo contratto è di 193 Paesi nel mondo.

L’Italia ha firmato la Convenzione nell’anno 2007.

E deve quindi rispettare questo contratto.

UN Konvention LogoRechte für Menschen mit Behinderungen

La Convenzione ONU dice:

Ogni paese deve avere un Osservatorio provinciale.

Vuole avere più informazioni sulla Convenzione delle Nazioni Unite?

Allora può leggere la pagina della Convenzione.

La Provincia di Bolzano nell’anno 2015 ha fatto una nuova legge provinciale per persone con disabilità.

Legge provinciale significa:

La legge è stata fatta in Alto Adige.

Una legge provinciale è solo per l’Alto Adige.

Le leggi in Alto Adige sono fatte dal Consiglio provinciale.

La legge provinciale ha il numero 7.

Da adesso scriviamo nel testo: Legge provinciale 7/2015.

Nella legge c’è scritto:

Le persone con disabilità devono poter essere presenti dappertutto.

E poter partecipare.

Landesgesetz 7.2015Rechte für Menschen mit Behinderungen

Persone con disabilità devono avere le stesse possibilità degli altri.

Questo significa:

Tutte le persone hanno gli stessi diritti:

Persone con disabilità.

E persone senza disabilità.

Questa legge è molto importante per tutte le persone con disabilità in Alto Adige.

Nell’articolo 31 della legge provinciale 7/2015 c’è scritto anche:

L’Alto Adige deve avere un Osservatorio provinciale.

Articolo significa:

La legge provinciale 7/2015 è un testo lungo.

Le persone hanno diviso il testo lungo in piccole parti.

Così il testo è più facile da leggere.

Una piccola parte di un testo si chiama articolo.

L’Osservatorio provinciale deve osservare:

Vengono rispettati i diritti di tutte le persone con disabilità?

 


Le immagini sono di:

 

@ Lebenshilfe für Menschen mit geistiger Behinderung Bremen e.V.

Illustratore: Stefan Albers. Atelier Fleetinsel, 2013.

 

logo europeo per facile da leggere© logo europeo per facile da leggere : Inclusion Europe. Maggiori informazioni su www.easy-to-read.eu

 

Il testo in linguaggio facile è stato tradotto da:

okay – Ufficio per il linguaggio facile della Lebenshilfe di Bolzano.

okay@lebenshilfe.it

 

Sul sito internet della Lebenshilfe

trova più informazioni sul linguaggio facile:

www.lebenshilfe.it/163d1749.html

 

Chi ha controllato i testi nel linguaggio facile?

Robert Mumelter della People First Alto Adige ha controllato i testi.

Logo - Südtiroler Landtag