Temi annuali

Temi annuali

L'Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità ogni anno approfondisce una tematica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Viene così verificato se rispetto a tale tema i diritti delle persone con disabilità sono garantiti. Sulla base di un'analisi quantitativa e qualitativa i risultati e le richieste vengono poi presentati alle/ai responsabili politici delle decisioni.

Nell'ambito della seduta pubblica dell'Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità del 24.09.21 le partecipanti ed i partecipanti attraverso Workshop hanno affrontato il tema "Assistenza psicosociale in Alto Adige - Corrisponde alle indicazioni della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità?".

Di seguito la documentazione relativa alla seduta pubblica che si compone di:

1. Presentazione Power Point della Seduta con i risultati dei workshop

2. Grafic recordings con testi sulla seduta in lingua facile a cura dell'ufficio Okay per la lingua facile.

3. Fotodocumentazione

Nel 2020 i membri hanno scelto come temi annuali “Gestione del tempo libero per persone disabili in Alto Adige” e “Persone con disabilità durante la pandemia di coronavirus in Alto Adige”.

I/Le componenti hanno proposto il tempo libero perché si tratta di un ambito importante per favorire l’inclusione. Era quindi essenziale per l’Osservatorio esaminare come le attività ricreative possano migliorare l'inclusione e la partecipazione delle persone con disabilità.

Il tema della pandemia è stato scelto perché per i/le componenti era importante prendere posizione sulla situazione delle persone con disabilità in tale contesto.

Gestione del tempo libero per persone con disabilità in Alto Adige

In questo ambito, era importante per l’Osservatorio studiare come migliorare le attività ricreative in termini d’inclusione ed elaborare raccomandazioni a tal fine.Per questo si è fatto un inventario delle attuali attività svolte nel tempo libero dalle persone con disabilità in Alto Adige, e sono stati valutati i bisogni in rapporto alle offerte. A causa della pandemia, tale valutazione non è avvenuta come previsto in occasione della seduta pubblica presso il NOI Techpark di Bolzano, ma con un sondaggio via internet. Scopo del sondaggio era capire come le persone interessate nonché gli operatori e le operatrici del tempo libero percepiscono l’attuale offerta di attività ricreative per persone con disabilità in Alto Adige, quali difficoltà ci sono nell’utilizzo ovvero nell’organizzazione di tale offerta, come l’informatizzazione potrebbe migliorarle, e quali ulteriori esigenze esistono ancora in Alto Adige in questo ambito.

Persone con disabilità durante la pandemia di coronavirus in Alto Adige

Durante il lockdown per la pandemia sono stati analizzati i bisogni delle persone con disabilità, al fine d’individuare delle richieste da rivolgere ai responsabili politici. Oltre a un’analisi delle misure di contenimento della pandemia con riferimento alle persone con disabilità, sono stati rilevati i loro bisogni attraverso un sondaggio via internet. Il fine del sondaggio era individuare le difficoltà causate agli interessati dal lockdown. Tale sondaggio si è svolto insieme a quello sull’offerta ricreativa.

Nel 2019 l'Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità ha affrontato il tema "Inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Alto Adige". Su questo tema l'Osservatorio ha invitato esperte ed esperti dell'ufficio provinciale "lavoro" e dell'ufficio provinciale persone con disabilità, per ottenere una panoramica sulla situazione attuale in questo settore. L'Osservatorio ha poi anche fatto due interviste con esperti del settore, per mettere in luce proposte di idee per migliorare la situazione lavorativa ed occupazionale delle persone con disabilità in Alto Adige. Su questa base è stata redatta una relazione dal titolo "Inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Alto Adige", la quale può essere consultata nel dettaglio al seguente link:

Nell'ambito della seduta pubblica dell'Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità del 18.10.19 le partecipanti ed i partecipanti attraverso Workshop hanno affrontato il tema "Mobilità ed accessibilità per persone con disabilità in Alto Adige".

In allegato una prima parte della documentazione relativa alla seduta pubblica che si compone di:

1. Presentazione Power Point della seduta

2. Riassunto dei Grafic Recordings della Seduta pubblica a cura dell'esperta di visualizzazione Sabine Soeder (CoCreativeFlow).

La documentazione fotografica della seduta pubblica è reperibile al seguente link:

https://www.consiglieradiparita-bz.org/news.asp?news_action=4&news_article_id=63180

 

Di seguito la seconda parte della documentazione che contiene il verbale di sintesi della seduta pubblica:

L'articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità stabilisce che le persone con disabilità hanno il diritto di vivere nella società con la stessa libertà di scelta delle altre persone e di scegliere dove, come e con chi vivere. Non possono inoltre venire obbligate a vivere in una particolare sistemazione. Per poter godere pienamente di questo diritto, le persone con disabilità devono avere accesso a una serie di servizi di supporto a casa e negli istituti nonché alle prestazioni e alle strutture che sono a disposizione della collettività. Il capo VI della legge provinciale 14 luglio 2015, n. 7 disciplina la tematica dell'abitare. Vengono qui richiamati e descritti in dettaglio i principi della Convenzione ONU. La legge provinciale prevede per quanto riguarda l'abitare una serie di servizi e prestazioni forniti dai servizi sociali. La legge disciplina anche l'accesso ai programmi di edilizia sociale, che devono tenere conto delle esigenze abitative delle persone con disabilità.

La situazione abitativa delle persone con disabilità nell'anno 2018 è stata oggetto di un'apposita rilevazione statistica. Oltre all'analisi dei dati, si sono svolti colloqui/interviste con esperti ed esperte, rappresentanti di organizzazioni, associazioni, distretti sociali e comunità comprensoriali. I risultati di questo lavoro sono confluiti in una relazione che contiene raccomandazioni pratiche sul tema "Vita indipendente in Alto Adige con particolare attenzione all'assistenza personale", elaborate sulla base dei dati raccolti e che verranno presentate alle/ai responsabili politici delle decisioni.

26.10.2018 Convegno Osservatorio provinciale – Materiale

25.01.2019 Handlungsempfehlungen

L'Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità ha scelto per l'anno 2017 il tema "Vita autonoma e inclusione nella comunità" (articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità). Ai sensi dell'articolo 19 della Convenzione ONU le persone con disabilità hanno il diritto di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, dove e con chi vivere.

Tale diritto è stato recepito anche dalla legge provinciale 14 luglio 2015, n. 7 "Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità" e riguarda vari ambiti della vita quotidiana. Il tema "Vita autonoma e inclusione nella comunità" è complesso e presenta numerose sfaccettature. L'Osservatorio provinciale altoatesino si è quindi concentrato su tre aspetti essenziali – lavoro e occupazione, alloggio e mobilità – e ha esaminato questi ambiti in modo più approfondito.
Un bilancio della situazione attuale in Alto Adige nei tre ambiti citati è stato fatto in occasione dell'incontro pubblico svoltosi nel 2017 sulla base delle informazioni e dei dati raccolti, delle esperienze fatte dai componenti dell'Osservatorio provinciale e del coinvolgimento attivo della popolazione.

Risultati della prima seduta pubblica dell'Osservatorio provinciale:

Scopo della prima seduta pubblica, tenutasi nell'ottobre del 2017, era chiedere alle persone direttamente e indirettamente interessate di che cosa hanno bisogno in Alto Adige le persone con disabilità per condurre una vita indipendente ed essere incluse nella comunità. In questa prima fase si è trattato quindi esclusivamente di farsi un'idea dei bisogni espressi dalle persone direttamente e indirettamente interessate sul tema della vita autonoma e dell'inclusione nella comunità.

Logo - Südtiroler Landtag