News

Osservatorio disabilità: testimonianza di vita autodeterminata e partecipazione sociale - CON AUDIO E VIDEO

Audizione presso l’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità di due giovani che affrontano quotidianamente le sfide della vita autonoma.

L'audizione di giovani Silbernagl e Moser.

Insediato presso il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità vigila sul rispetto, in Alto Adige, della Convenzione ONU loro dedicata. Il tema di approfondimento scelto per il 2018 è la partecipazione e inclusione di persone con disabilità nella società, con particolare attenzione all’abitare autonomo.

In quest’ambito vengono organizzati anche incontri con persone che già hanno raggiunto l’obiettivo di una vita abitativa indipendente, in modo che possano riferire la loro esperienza: nel corso della seduta odierna,  l’Osservatorio ha accolto Max Silbernagl e Alexander Moser, che nonostante gli ostacoli incontrati sono riusciti a conquistare una vita autonoma.

Il 22enne Silbernagl è uscto di casa 4 anni fa: prima ha vissuto al Kolpinghaus, affiancato nella vita quotidiana da un assistente; ora convive con l’amico Alexander Moser, pure portatore di una disabilità fisica, in un appartamento dell’edilizia sociale. Si tratta di un alloggio attrezzato in modo compatibile alle esigenze di persone con disabilità; anche in questo caso, nella vita quotidiana i due giovani sono sostenuti da 3 assistenti.

Durante la seduta dell’Osservatorio, essi hanno riferito di queste esperienze e degli ostacoli incontrati, anche quelli burocratici. La difficoltà più grande, è stato detto, è documentare le esigenze personali differenziando tra gli aspetti legati alla cura e quelli prettamente di assistenza, al fine di ottenere il contributo per la “vita indipendente” previsto dalla normativa provinciale, ma anche gestire il ricambio di assistenti quando questi vanno in ferie o in malattia. Determinante è anche il sostegno della famiglia a questa esperienza, come confermato dalla presenza oggi delle mamme dei due ragazzi, Margareth Profanter e Helene Messner. Infine, è emersa l’importanza di poter scegliere il proprio o la propria assistente, cosa che ora non sempre è possibile: un’istanza che l’Osservatorio farà propria.

“Queste esperienze”, conclude la Consigliera di parità Michela Morandini, presidente dell’Osservatorio, “rientreranno nella relazione dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, che verrà poi presentato - presumibilmente nell’autunno 2018 - alle responsabili e ai responsabili politici: sulla base della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, essa conterrà raccomandazioni per garantire alle persone con disabilità in Alto Adige l’autonomia nell’abitare”.

 

IMMAGINI SEDUTA OSSERVATORIO
https://we.tl/2VRlAQPBi0 

INTV MORANDINI
https://we.tl/TApYgcxslY 

INTV SILBERNAGL IT
https://we.tl/r3lbme3LtA  

FILE AUDIO MP3

https://we.tl/uS91PyJHWB 

INTV MAX SILBERNAGL 1 IT.mp3
INTV MARGARETH PROFANTER DE.mp3
INTV HELENE MESSNER DE.mp3
INTV MICHELA MORANDINI IT.mp3
INTV MAX SILBERNAGL 1+2 DE.mp3
INTV MICHELA MORANDINI DE.m

 

MC

Osservatorio dsabilità audizione Silbernagl/Moser

Logo - Südtiroler Landtag