News

Incontro tra Consigliere di parità – Morandini: „Aumentano in tutta Italia le segnalazioni di discriminazioni sul posto di lavoro“

Le Consigliere di parità di tutta Italia riunite a Trento: evidenziata la necessità di rafforzare questa figura.

Incontro tra Consigliere di parità.

La Consigliera di parità della provincia di Bolzano Michela Morandini ha partecipato, dal 6 all’8 settembre scorso, al meeting delle sue omologhe di diverse regioni e province italiane che si sono trovate a Trento, dapprima nel Palazzo della Regione, accolte dal Consigliere di parità della vicina Provincia autonoma Emanuele Corn. La prima giornata è stata dedicata allo scambio e al confronto su esperienze e best practices, anche in presenza della Consigliera di parità nazionale Franca Bagni Cipriani. Quest’ultima ha fatto riferimento al numero crescente di richiesta di consulenze, sottolineando che “è necessario rafforzare la figura delle Consigliere e dei Consiglieri di parità a livello locale: essi garantiscono infatti la tutela di lavoratrici e lavoratori vittime di discriminazioni sul posto di lavoro fondate sul sesso”.

“Le condizioni in cui si trovano a lavorare le Consigliere di parità sono piuttosto diverse”, riferisce la Consigliera di parità della Provincia di Bolzano Michela Morandini, ricordando come questa figura, normata a livello nazionale dal Codice delle pari opportunità (d. lgs. 11 aprile 2006), sia stata regolamentata in Alto Adige dalla legge provinciale sulla parificazione n. 51 del 2010: “Gli ambiti di competenza sono molteplici, la consulenza offerta a lavoratrici e lavoratori è però l’attività chiave. Anche in provincia di Bolzano si registra un aumento delle richiesta di consulenza, e i temi più frequenti sono il mobbing e la conciliazione di famiglia e lavoro“.

L’incontro tra le Consigliere di parità è proseguito il 7 e 8 settembre con un convegno pubblico sul tema della violenza sul posto di lavoro: in questa occasione, le partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con l’on. Laura Boldrini, già presidente della Camera dei Deputati.

MC

Logo - Südtiroler Landtag