News

INVITO: 26.10, Convegno “Vita indipendente per persone con disabilità – Esempi e modelli per la realizzazione in Alto Adige”

Venerdì prossimo, dalle 14 alle 17.30, presso Palazzo Widmann a Bolzano, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità propone un pomeriggio di riflessione e confronto.

Il “vivere indipendente” è il tema centrale dell’attività 2018 dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, organo che vigila sul rispetto, in Alto Adige, della Convenzione ONU loro dedicata. È anche il tema del convegno “Vita indipendente per persone con disabilità – Esempi e modelli per la realizzazione in Alto Adige” che l’Osservatorio organizza e propone il giorno 

venerdì 26 ottobre 2018
dalle ore 14 alle ore 17.30
presso Palazzo Widmann
in p.zza Magnago 1
a Bolzano.

Interverranno le esperte Gertraud Kremser, ricercatrice dell’Università di Vienna in tema di pedagogia inclusiva, che tratterà il tema “Vita indipendente: la deistituzionalizzazione e le sue conseguenze”, e Christine Riegler, assistente universitaria alla Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck, che riferirà su “Assistenza personale come strumento per una vita indipendente”. La Consigliera di parità Michela Morandini, presidente dell’Osservatorio, terrà una relazione sui risultati attuali degli interventi per la vita indipendente in Alto Adige.

Sarà garantita la traduzione simultanea in italiano/tedesco e nella lingua dei segni, oltre che la visual facility e la proiezione scritta degli interventi.

Giornaliste e giornalisti, operatori e operatrici dei media sono invitati a  intervenire.

 

MC

Logo - Südtiroler Landtag