News

L'Osservatorio altoatesino sui diritti delle persone con disabilità incontra quello tirolese

Confronto sul rispetto della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e sulle opportunità di rafforzamento della collaborazione.

L'incontro tra i due Osservatori in Consiglio provinciale. (Foto: Consiglio/Maier)

Fin dall’inizio della propria attività, l'Osservatorio altoatesino sui diritti delle persone con disabilità collabora con quello tirolese: entrambi hanno il compito di verificare l’attuazione della relativa Convenzione ONU. “In principio”, spiega la presidente dell’Osservatorio altoatesino Michela Morandini, “abbiamo approfittato delle esperienze dei colleghi e delle colleghe tirolesi, attivi già da qualche anno. Ora invece si tratta di creare sinergie allo scopo di garantire alle persone con disabilità gli stessi diritti che hanno tutte le altre”.

Dopo che martedì scorso (27 novembre) l’Osservatorio guidato da Morandini aveva fatto visita all’organismo tirolese, intervenendo a una seduta sul tema dei diritti di bambini ne bambine, ragazze e ragazzi con disabilità, quest’oggi l‘Osservatorio tirolese, presieduto da Isolde Kafka, è stato ospite a Bolzano di una seduta di quello altoatesino.

I componenti e le componenti dei due organismi - esperti di inclusione e autorappresentanti - si sono confrontati in particolare sullo stato di realizzazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità nei rispettivi territori, sulla base dei temi annuali scelti come focus dell’attività: quest’anno l’Osservatorio altoatesino si è concentrato sul focus “abitare indipendente”. Un tema fondamentale anche secondo Kafka: "Si tratta di un diritto umano fondamentale, di cui entrambi gli Osservatori si occupano intensamente: anche oggi ci siamo confrontati in merito, valutando esperienze positive e negative". Inoltre, sono state considerate le diverse possibilità di collaborazione per garantire ulteriormente i diritti delle persone con disabilità. “In quest’ambito, quello dell’inclusione è il tema primario, poiché la stessa Convenzione ONU assicura alle persone con disabilità la piena partecipazione alla vita sociale: questa è la sfida, e c’è ancora molto da fare”, conclude Morandini.

Per il 2019, l'Osservatorio altoatesino sui diritti delle persone con disabilità si propone di indagare in particolare i temi del lavoro e della mobilità.

MC

Logo - Südtiroler Landtag