News

3 marzo 2019: 10° anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità: “C’è ancora molto da fare”.

Esattamente 10 anni fa, con la legge n. 18 del 3 marzo 2009, l’Italia ratificava la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, impegnandosi in tal modo ad attuare le disposizioni in essa contenute. La Convenzione ONU dà espressione concreta ai diritti delle persone con disabilità, in particolare a quello a una partecipazione sociale senza limiti. Si tratta infatti di una partecipazione intesa come “inclusione” realmente vissuta: non è il singolo o la singola che deve adattarsi per partecipare, ma la società che si deve aprire e permettere la molteplicità.

In Alto Adige, con la legge provinciale 14 luglio 2015 n. 7 - Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità, è stata posta una base importante per l’attuazione delle disposizioni contenute nella Convenzione ONU. L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, disciplinato dall’articolo 31 e insediato presso la Consigliera di parità, verifica in provincia di Bolzano l’attuazione della Convenzione.

“Se si considera lo stato attuale dell’applicazione della Convenzione ONU, salta agli occhi che in Italia la strada per un “eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali”, come previsto dall’articolo 1 del documento, è ancora lunga”, sostiene Morandini, Consigliera di paritá e presidente dell’Osservatorio.

Nell’attività svolta fino a oggi, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità si è confrontato, oltre che col tema della “vita autonoma e inclusione nella comunità” (Art. 19 Convenzione ONU) anche con il concetto di “abitare indipendente“, presentando le relative richieste ai responsabili e alle responsabili delle decisioni politiche. “Ora”, sottolinea Morandini, “si tratta di concretizzarle, in modo che le persone con disabilità possano decidere come e dove vogliono vivere”.

Nel 2019, l’Osservatorio continuerà a dedicarsi alla verifica dell’attuazione delle disposizioni contenute nella Convenzione ONU nei settori lavoro e mobilità.

In dicembre, inoltre, è prevista una manifestazione sul tema “10 anni dalla ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità in Italia”: sarà una buona occasione per l’Alto Adige per trarre un nuovo bilancio sull’attuazione della partecipazione delle persone con disabilità nella provincia di Bolzano.

MC

Logo - Südtiroler Landtag