News

Delegazione dalla Renania-Palatinato ricevuta da Noggler

Il gruppo, guidato dalla Segretaria di stato Daniela Schmitt e composto da rappresentanti dell’amministrazione, dell’economia e della ricerca, è in Alto Adige per un seminario sul marketing turistico.

Noggler con la Segretaria di Stato Schmitt (Foto:Werth)

Una delegazione del Ministero per l’Economia il turismo, l’agricoltura e la viticoltura del Rheinland Pflalz (Renania-Palatinato), guidata dalla Segretaria di Stato Daniela Schmitt, è stata accolta questo pomeriggio in Consiglio provinciale dal presidente Josef Noggler. Il gruppo, di cui fanno parte esponenti ministeriali, della Camera dell’artigianato di Coblenza, della Camera di Commercio di Treviri, dell’Università di Worms e di aziende regionali attive nel settore turistico, si trova in visita in Alto Adige per un seminario specialistico sul “Marketing per il turismo”.

La visita nel Parlamento provinciale è stata occasione per il presidente Noggler per sottolineare, partendo  dalla funzione di ponte della provincia di Bolzano che anche Helmut Kohl, già a capo del Governo del Land e spesso in Alto Adige, aveva rilevato, i rapporti di lunga data tra Alto Adige e Renania-Palatinato. Tra le caratteristiche comuni alle due regioni, la sviluppata economia turistica: proprio il turismo, ha evidenziato Noggler, è stato per la provincia di Bolzano un’importante fattore di crescita. Il presidente ha quindi illustrato le dinamiche istituzionali che disciplinano composizione e attività di Consiglio provinciale, Consiglio regionale e Giunta provinciale, specificando, su richiesta degli ospiti, i fattori da rispettare nella creazione della coalizione di maggioranza, ovvero l’adeguata rappresentanza di gruppi linguistici, prescritta dallo Statuto, e di generi.

MC

Logo - Südtiroler Landtag