News

Consiglio provinciale dei bambini: palloncini per la 30a Giornata dei diritti dell’infanzia

Festeggiato dai giovani partecipanti al Consiglio provinciale dei bambini il tondo compleanno della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. Proseguono le conferenze sui diritti garantiti dalla Convenzione ONU.

Il lancio dei palloncini davanti al Consiglio provinciale (Foto: Consiglio/Werth)

Palloncini colorati per celebrare il 30° anniversario della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia: li hanno lanciati oggi davanti al Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano i giovanissimi partecipanti al 4° Consiglio provinciale dei bambini, iniziativa della Katholische Jungschar Südtirols sostenuta dal Parlamento provinciale con il pres. Josef Noggler, dall’ass. Philipp Achammer, dalla Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller, dalle intendenze scolastiche tedesca, ladina e italiana e dal Südtiroler Jugendring, inaugurata ieri.

Bambine e bambini si sono ritrovati questa mattina nelle sale del Consiglio per discutere in piccoli gruppi su come garantire diversi diritti contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, vale a dire diritto a non essere discriminati, alla salute e all’assistenza medica, all’istruzione, al gioco e cultura, alla sopravvivenza e allo sviluppo, alla tutela delle minoranze, a uno standard di vita adeguato. Alle conferenze hanno partecipato diversi consiglieri e consigliere provinciali, nonché il presidente della provincia Arno Kompatscher e componenti della Giunta provicniale.

Alle 12, al termine della mattinata di lavori, tutti i partecipanti si sono ritrovati sulla scalinata antistante il Consiglio provinciale per lanciare in aria tanti palloncini colorati, celebrando così una Giornata che si festeggia il 20 novembre in tutto il mondo. “Questi palloncini rappresentano i diritti tutelati dalla Convenzione”, hanno detto la prima e il secondo presidente della Katholische Jungschar, Julia Leimstädtner e Philipp Donat, “che sono tutti uguali e tutti importanti”. Bambini e bambine hanno poi intonato un canto di buon compleanno.

I bambini e le bambine che partecipano all’iniziativa si riuniranno ancora domani (9-12 e 14.30-17.30) e venerdì (dalle 9.00). Sempre venerdì 22 novembre, alle 10.45, nella Sala sedute del Consiglio della provincia autonoma di Bolzano, è prevista la presentazione dei risultati.

LINK FILE MP4 - VIDEO E AUDIO (G.News)

PALLONCINI.mp4
https://we.tl/t-zv73tS3jv3

INTV BAMBINI IT. mp4
https://we.tl/t-N704vYrHSs

INTV PHILIPP DONAT (2. pres. KJS) IT.mp4
https://we.tl/t-AKe6VsfCu3

LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio (G.News)

INTV BAMBINI IT.mp3
https://we.tl/t-uSgDZi5Q8G

INTV PHILIPP DONAT (2. pres. KJS) IT.mp3
https://we.tl/t-tcw75wG1uA 

MC

Galleria fotografica

Logo - Südtiroler Landtag