News

Armonia di voci in Consiglio provinciale - CON VIDEO E AUDIO

#TOGETHER - Sprechgesang Parlando: installazione sonora e performance corale nella sala sedute, con un pezzo musicale elaborato da stralci di dibattito consiliare: una produzione delle Vereinigte Bühnen Bozen e del collettivo BAU con il patrocinio del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.

Kompatscher, Renzler, Girkinger (da sx) all'inaugurazione dell'evento (Foto: Luca Guadagnini)

“Siamo sempre orgogliosi di ospitare l'arte nella nostra casa”: con queste parole il segretario questore Helmuth Renzler ha accolto, anche a nome del presidente Josef Noggler, i tanti visitatori richiamati sabato sera nella sede consiliare da un evento davvero particolare: #Together - Sprechgesang Parlando, installazione sonora interattiva dell'artista britannica Emma Smith con performance corale, curata dal collettivo altoatesino BAU, che rientra nella rassegna dedicata dalle Vereinigte Bühnen Bozen ai 100 anni di Alto Adige Südtirol. Smith ha sviluppato l’installazione interattiva in collaborazione con una psicologa e fonetica, una neuroscienziata cognitiva e una musicologa, con le quali ha studiato la forza della voce e la sua facoltà di connettere le persone, identificando sei suoni universali verso i quali le persone si sentono attratte, indipendentemente dal loro background linguistico-culturale. Da questi suoni, che contribuiscono a creare legami personali, l’artista ha elaborato una partitura che trasforma dialoghi tra persone di diversi gruppi linguistici in musica, trasmessa nella serata evento nell’aula consiliare: visitatori e visitatrici potevano interagire con essa indossando le cuffie, parlando o cantando; il risultato era trasmesso da diversi altoparlanti. L’installazione era accompagnata da una performance corale, nel corso della quale, per due volte, 20 altoatesini di vari gruppi linguistici hanno riprodotto un pezzo musicale di 20 minuti elaborato da Smith con suoni tratti da dibattiti consiliari, riconducendone i toni ai sei suoni universali.

“In Consiglio provinciale”, così ancora Renzler rivolto anche agli ospiti delle VBB e ai consiglieri e  consigliere provinciali presenti, “le voci risuonano per portare avanti legittime richieste, e non sempre in maniera armonica: l’installazione Sprechgesang Parlando, invece, le unisce in armonia, al di là delle barriere linguistiche e culturali. Se si considera che il progetto in cui rientra questo spettacolo pone al centro i 100 anni della nostra provincia, questa armonia di voci è davvero un importante obiettivo”. D’accordo anche il presidente della provincia Arno Kompatscher, secondo cui “in politica ci si parla spesso senza ascoltarsi e senza capirsi: mi auguro che questa idea della lingua universale, portata qui, nel centenario della provincia di Bolzano, favorisca la comprensione reciproca. Il Consiglio diventa stasera un luogo di cultura aperto a tutti”.

Irene Girkinger, intendente delle Verinigte Bühnen Bozen, ringraziando il Consiglio provinciale per l’ospitalità e i tanti collaboratori per la partecipazione, ha spiegato che la rassegna #TOGETHER - 100 anni Jahre Südtirol / 100 anni Alto Adige, inaugurata dallo spettacolo di oggi con il patrocinio del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, ha lo scopo di avvicinare le persone alla storia della provincia, andando direttamente nei luoghi dove questa storia è stata scritta. Ha quindi sottolineato l’approfondito lavoro di ricerca dell’artista Emma Smith. 

Numerosi i visitatori e le visitatrici che hanno partecipato all’evento, riempendo la sala e il foyer del Consiglio provinciale e dando concretamente voce all’installazione.  

LINK DOWNLOAD IMMAGINI + INTERVISTE G.News

IMM CONSIGLIO PROVINCIALE - #TOGHETHER.mp4
https://we.tl/t-TIKISvpw1j

INTV HELMUTH RENZLER IT.mp4
https://we.tl/t-QTR2jtOnVl

INTV ARNO KOMPATSCHER IT.mp4
https://we.tl/t-fXruRCiIwy

INTV IRENE GIRKINGER IT (1+2).mp4
https://we.tl/t-mg0b1pQPs6

INTV LISA MAZZA IT.mp4
https://we.tl/t-g0iTjUXY9z

INTV DANIEL HALFORD (collaboratore dell’artista  Emma Smith) ENG.mp4
https://we.tl/t-A5EJGiU7la

 

LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio -

Renzler - Kompatscher - Gerkinger - Mazza - in italiano
https://we.tl/t-0PMMqHN5tm

Daniel Halford (collaboratore dell’artista  Emma Smith) - english
https://we.tl/t-UlOx2NZYoe

 

MC

Galleria fotografica

Sprechgesang parlando it

Logo - Südtiroler Landtag