News

3a Commissione legislativa: sì agli ultimi articoli della omnibus

Anche la commissione competente in materie economiche dà parere positivo al dlp 45/19, che approderà ora in aula. Via libera ad articoli su turismo, esercizi pubblici, artigianato e agricoltura.

Guidata da Helmut Tauber, anche la 3a Commissione legislativa ha esaminato oggi gli articoli di sua competenza contenuti nel  disegno di legge provinciale “omnibus” 45/19, Modifiche di leggi provinciali in materia di cultura, formazione professionale, enti locali, ordinamento degli uffici e del personale, tutela dei consumatori e degli utenti, istruzione, rapporti della Provincia con l'Unione europea, utilizzo delle acque pubbliche, tutela del paesaggio e dell'ambiente, caccia e pesca, agricoltura, turismo, artigianato, esercizi pubblici, igiene e sanità, edilizia scolastica, comunicazione e lavoro (pres. Arno Kompatscher). Si tratta degli articoli da 15 a 19 e 29-30, dedicati a turismo, artigianato, esercizi pubblici e disposizioni finanziarie: essi hanno ricevuto parere favorevole con 4 sì (pres. Tauber e conss. Gerhard Lanz, Helmuth Renzler e Carlo Vettori) e 3 astensioni (conss. Paul Köllensperger, Diego Nicolini e Hanspeter Staffler).

Come spiega il pres. Tauber, le disposizioni contengono miglioramenti nell'ambito delle organizzazioni turistiche, con l’abolizione dei comitati tecnici e la valorizzazione del collegio dei presidenti. Riguardo all'ordinamento dell'artigianato e degli esercizi pubblici, vengono adeguati alle norme UE i presupposti per l’ottenimento della qualifica di maestro professionale. Il disegno di legge introduce inoltre premi per aziende formative per apprendisti anche nell’agricoltura: sarà necessario un regolamento d'attuazione.

Con l’esame di oggi si è concluso l’iter nelle quattro commissioni legislative del disegno di legge 45/19, che potrà ora essere messo all’ordine del giorno della prossima seduta di Consiglio.

MC

Logo - Südtiroler Landtag