News

Lavori Consiglio: Terminata la sessione di lavori - CON VIDEO

Rinviati dalla SVP gli ultimi due punti all’ordine del giorno.

In apertura della seduta pomeridiana, rilevando la quasi totale assenza dell'opposizionea, Gerhard Lanz (SVP) ha chiesto il rinvio degli ultimi due punti all’ordine del giorno e la chiusura della seduta.

Alessandro Urzì (L’Alto Adige nel cuore) ha ritenuto si sarebbe dovuto rilevare già con l’appello la mancanza del numero legale e che era questo, di fatto, il motivo per cui chiedere il rinvio dei lavori dell’aula, e per responsabilità della maggioranza.

Gerhard Lanz (SVP) ha ritenuto “ridicolo” il comportamento dell’opposizione, che per la quarta volta in pochi giorni addossava la responsabilità alla maggioranza: “Noi rinviamo i punti perché vogliamo discuterne anche con l’opposizione”. 

Il pres. Josef Noggler ha invitato ad evitare le accuse reciproche.

Carlo Vettori (Alto Adige Autonomia) ha ritenuto che l'opposizione, non avendo nemmeno partecipato all’appello, non fosse nella posizione di poter accusare la maggioranza. Per tutta la sessione di lavori, il comportamento dell'opposizione era stato volto, di fatto, proprio a impedire i lavori della maggioranza. 

Il segretario questore Helmuth Renzler ha chiarito che durante l’appello erano 19 i presenti, quindi il numero legale era dato. 

Il presidente Noggler, rilevando che i due ultimi punti erano stati ritirati, ha dichiarato conclusa la seduta, convocando una seduta dei capigruppo. 

La prima sessione di lavori di luglio è conclusa. Il Consiglio provinciale torna a riunirsi il 29 luglio.

 

IMMAGINI VIDEO G.NEWS

https://we.tl/t-j12jPdsj6V
SEDUTA CONSIGLIO PROVINCIALE - 02.07.2020.mp4

 

MC

1a seduta luglio 2020

Logo - Südtiroler Landtag