News

3a commissione: sì all’assestamento di bilancio

Parere positivo, in commissione, alle leggi finanziaria e di bilancio 2020 e al rendiconto 2019.

Guidata da Helmut Tauber, la 3a commissione legislativa ha esaminato oggi i disegni di legge che compongono la manovra d’assestamento di bilancio 2020.

Il disegno di legge provinciale n. 57/20, Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano per l'anno finanziario 2020 e per il triennio 2020-2022, e il disegno di legge provinciale n. 58/20 Disposizioni collegate all’assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano per l'anno finanziario 2020 e per il triennio 2020-2022 (entrambi presentati dal presidente della Provincia Arno Kompatscher) hanno ricevuto parere positivo, in due votazioni separate, con 4 voti favorevoli (pres. Tauber – voto determinante, conss. Gerhard Lanz, Helmuth Renzler e Carlo Vettori) e 4 astensioni (conss. Paul Köllensperger, Diego Nicolini, Hanspeter Staffler e Josef Unterholzner). Non sono state annunciate relazioni di minoranza.

Il disegno di legge 58/20 contiene disposizioni su ricerca e innovazione (ad esempio predisposizione di strutture per startup tramite il Parco tecnologico NOI), IMI (le agevolazioni riguarderanno anche aziende come campeggi e discoteche), caccia, manifestazioni pubbliche, piccole e medie derivazioni idriche, canoni di affitto e di concessione degli enti locali, contributi a organizzazioni turistiche, associazioni ecc, patentino di bilinguismo, Ufficio beni culturali, personale scolastico, urbanistica, borse di studio, assistenza scolastica, mercato del lavoro, organizzatori di eventi, gestione di cani (l’obbligo di registrazione del DNA viene rinviato di un anno), assistenza all’infanzia, opportunità lavorative per  disoccupati, promozione dell’edilizia agevolata e altro ancora.

Come spiega il presidente della commissione Tauber, la somma totale del bilancio di assestamento dipende dalle trattative tra il pres. Kompatscher e il Governo, vale a dire da quanto lo Stato compenserà le prevedibili minori entrate della Provincia. La legge finanziaria contiene in parte adeguamenti a nuove disposizioni quadro legislative, in parte misure per affrontare la crisi: per esempio, sarà introdotto un maggior ambito d’azione per le scuole e l’assistenza all’infanzia, mentre le aziende potranno rivolgersi per i crediti anche a istituti nazionali.

La commissione ha esaminato oggi anche il dlp 55/20, Rendiconto generale della Provincia autonoma di Bolzano per l'esercizio finanziario 2019 e il dlp 59/20, Rendiconto generale consolidato della Provincia autonoma di Bolzano per l'esercizio finanziario 2019 (entrambi del presidente della Provincia Kompatscher)  dando a ciascuno parere positivo con 4 voti favorevoli (presidente Tauber, conss. Lanz, Renzler e Vettori) e 4 astensioni (conss. Köllensperger, Nicolini, Staffler e Unterholzner).

L’esame del dlp 47/20, Modifiche della legge provinciale 17 dicembre 2015, n. 16 (conss. Brigitte Foppa, Riccardo Dello Sbarba e Hanspeter Staffler) è stato rinviato su iniziativa dei proponenti.  

MC

Logo - Südtiroler Landtag