News

Osservatorio disabilità: la pandemia ha avuto pesanti conseguenze per le persone disabili (AUDIO/VIDEO)

Prima seduta dopo l’emergenza coronavirus per l’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità. Ospite, la direttrice del CTCU Bauhofer.

L'intervento di Bauhofer alla seduta dell'Osservatorio (dove le persone non indossano la mascherina era rispettata la distanza di sicurezza) - Foto: Consiglio/Werth

L’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità è tornato a riunirsi oggi (11 settembre 2020) per la prima volta dall’emergenza coronavirus. Alla seduta interna, svoltasi nella sala di rappresentanza del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, hanno partecipato, oltre alla presidente Michela Morandini e ai collaboratori dell’Osservatorio, i componenti e le componenti Dorothea Passler, Max Silbernagl, Leonidas Sarti e Benedikt Gasser.

Durante il lockdown, che ha visto l’organo di autorappresentanza riunirsi regolarmente in videoconferenza, alle persone con disabilità si sono presentati nuovi bisogni ed esigenze, causati dalle diverse limitazioni introdotte. Nel confronto in merito, ampio spazio è stato dato al tema della digitalizzazione quale chance e rischio in tempo di coronavirus: alcuni componenti hanno presentato a questo proposito alcuni testi da essi redatti. I risultati dell’analisi in questione saranno presentati alle rappresentanti e ai rappresentanti politici.

Lo stesso argomento è stato oggetto del colloquio con l’ospite della seduta, la direttrice del Centro Tutela Consumatori e Utenti – CTCU dell’Alto Adige Gunde Bauhofer, la quale ha presentato il progetto “All e-nclusive: Tecnologie – Disabilità – Povertà”: esso mira ad avvicinare le persone con disabilità, oltre a quelle svantaggiate, alle nuove tecnologie, sostenendole nel momento dell’utilizzo. “Il CTCU si impegna da tempo, con le sue Carte per la qualità, a garantire i diritti delle persone con disabilità, e speriamo di riuscire ad assicurarli sempre meglio”, ha spiegato Bauhofer: “A questo proposito, sono qui anche per raccogliere input”.

“Come Osservatorio, è nostro compito informare a gran voce sui diritti delle persone con disabilità secondo la relativa Convenzione ONU: questa, a proposito del tema “comunicazione e tecnologie”, prevede che gli Stati contraenti offrano alle persone con disabilità, tramite adeguate misure, un accesso paritario a servizi di informazione, comunicazione e altri servizi, compresi quelli elettronici”, riferisce la presidente Michela Morandini: “Poiché il progetto del CTCU ha proprio questo obiettivo, i componenti e le componenti dell’Osservatorio hanno ritenuto importante raccogliere informazioni approfondite in merito, in modo da poter sensibilizzare adeguatamente la cittadinanza sul tema”. L’incontro ha rappresentato anche la base per una successiva collaborazione con il CTCU su altri temi che riguardano le persone con disabilità.

Nel corso della seduta sono stati affrontati anche altri temi, quali il riconoscimento del diritto d’ingresso dei cani guida per persone con disabilità nei mezzi di trasporto e nei luoghi pubblici, oggetto anche di un incontro nello scorso luglio, e una brochure sui diritti di bambini, bambine e giovani con disabilità, attualmente in elaborazione.

Infine, è stato ricordato che il prossimo 30 ottobre, dalle 14 alle 18, presso il NoiTechPark a Bolzano, si terrà la seduta pubblica annuale dell’Osservatorio, dedicata a una gestione inclusiva delle opportunità di tempo libero per le persone con disabilità. Le iscrizioni, aperte la scorsa settimana, sono possibili fino a venerdì 16 ottobre. Informazioni in merito sulla pagina web della Consigliera di parità, www.consiglieradiparita-bz.org, o al tel. 0471.946003.  

VIDEO E AUDIO (GNews) 

Imm Osservatorio dei diritti delle persone con disabilità.mp4
video https://we.tl/t-PqAUNLKRer

Intv Michela Morandini IT
video https://we.tl/t-aBRuYWlrBI 
audio https://we.tl/t-fIiug43C62

Intv Gunde Bauhofer IT
video https://we.tl/t-DWQOBT9AEe 
audio https://we.tl/t-GbIjdlsqfs

Intv Max Silbernagl IT
video https://we.tl/t-OoMw3KSw4z  
audio https://we.tl/t-J6MnHDVTt5

 

MC

Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità 11.9.2020

Logo - Südtiroler Landtag