News

3.12, Giornata delle persone con disabilità: l’Osservatorio aderisce all’iniziativa #insiemeattraversolacrisi

A partire da domani, 3 dicembre, attraverso la condivisione sui social media di manifesti e brevi video all’insegna del motto “Vivere inclusione – garantire i diritti #insiemeattraversolacrisi”, si intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione delle persone con disabilità, particolarmente penalizzate dalla crisi da coronavirus.

Il logo della Giornata internazionale delle persone disabili.

Anche quest’anno, il 3 dicembre, si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che richiama l'attenzione sulla promozione di una loro piena ed egualitaria partecipazione a tutti i settori della società. Il motto della giornata di quest’anno è “Building Back Better: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile". Il tema sarà anche oggetto della 13a sessione della Conferenza degli Stati parti della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che si terrà il 4 dicembre.

In Alto Adige, la crisi da coronavirus ha colpito duramente le persone con disabilità. Le diverse misure adottate e imposte per il contenimento della pandemia hanno comportato una restrizione dei diritti delle persone e pertanto, naturalmente, anche di quelli delle persone con disabilità. Al posto di un’inclusione nel senso della Convenzione ONU. l’attuale situazione ha portato spesso a un isolamento sociale, con gravi ripercussioni sulle persone disabili.

Per mettere in luce questa situazione, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, in occasione della Giornata internazionale sui diritti delle persone con disabilità, aderisce - insieme al Gruppo di autorappresentanza People First, la Lebenshilfe, la Federazione per il sociale e la sanità, l’associazione AEB – Genitori di persone in situazione di handicap, la cooperativa sociale independent L., la Direzione istruzione e formazione tedesca e l'Ufficio provinciale persone con disabilità - a una campagna di sensibilizzazione. Con il motto “Vivere inclusione – garantire i diritti, #insiemeattraversolacrisi”, a partire dal 3 dicembre, attraverso la condivisione sui social media di manifesti e brevi video, si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’attuale situazione e lanciare al tempo stesso un appello alla politica, all’amministrazione pubblica e alla società nel complesso, affinché in questo preciso momento si lavori per garantire i diritti delle persone con disabilità.

“Come Osservatorio provinciale, che ai sensi della legge provinciale 11/2020 monitora e promuove l’attuazione in Alto Adige dei diritti riconosciuti dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, abbiamo ritenuto importante aderire a questa iniziativa assieme ai nostri partner di rete, per sottolineare l’importanza di garantire i diritti delle persone con disabilità soprattutto in periodi di crisi”, spiega la presidente Michela Morandini.

In occasione dell’iniziativa, su facebook è stata creata la pagina “3. Dezember Internationaler Tag der Menschen mit Behinderung“ (www.facebook.com/gemeinsamdurchdiekrise). Su questa pagina verranno condivisi tutti i post relativi all’ iniziativa. Essi verranno pubblicati anche sulla pagina facebook dell’Osservatorio “Südtiroler Monitoringausschuss - Osservatorio provinciale Alto Adige” (www.facebook.com/MoAuSuedtirol).

OSSmc

Logo - Südtiroler Landtag