News

Commissione trasporto pubblico: audizione di stampa, SAD, politica e Dipartimento Mobilità

La commissione d'inchiesta ha incontrato Franceschini, Perathoner, Lanz, Pöder e Valentini

È tornata a riunirsi oggi, sotto la presidenza di Andreas Leiter Reber, la commissione d'inchiesta sul servizio di trasporto pubblico. In merito all’assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale, sono state ascoltate in audizione 5 persone: Christoph Franceschini, che come giornalista si occupa da anni dello sviluppo del tema oggetto dell’inchiesta, Christoph Perathoner, ex presidente della SAD, il consigliere provinciale Gerhard Lanz, l’ex consigliere provinciale Andreas Pöder, e Giovanna Valentini, successora di Günther Burger alla Ripartizione provinciale Mobilità.

Come riferisce il presidente dell'organo, oggi si è parlato dei diversi modelli di assegnazione del servizio, quali In-house e PPP, dello sviluppo di SAD negli ultimi decenni, della liberalizzazione del trasporto pubblico locale di persone e dell’inserimento nel registro REN. “Oggi abbiamo acquisito informazioni molto interessanti, che saranno utili per i lavori in commissione”, riassume Leiter Reber.

Quella che presumibilmente sarà l’ultima audizione avrà luogo ancora in marzo, dopodiché la commissione intende trarre le conclusioni dalle audizioni svolte e presentare la sua relazione al plenum.

MC

Logo - Südtiroler Landtag