News

8 marzo, Giornata internazionale della donna - Conferenza Donne e pandemia: momenti di resilienza

Appuntamento lunedì 8 marzo alle ore 17.00 sulla pagina FB WE Bolzano Bozen.

Donne e pandemia - momenti di resilienza.

La giornata internazionale della donna di quest'anno, l'8 marzo, ha un significato molto speciale: un anno di crisi pandemica ha mostrato le basi traballanti su cui si regge l'uguaglianza di genere. Le disuguaglianze sono aumentate - anche per le donne. Queste ultime stanno pagando un prezzo elevato.

La Consigliera di Parità dell'Alto Adige e il Comune di Bolzano - sotto il coordinamento dell'Ufficio Famiglia, Donne, Gioventù e Promozione sociale- colgono la Giornata Internazionale della Donna come un'occasione per riflettere insieme ad esperte di vari settori sulla situazione delle donne nella pandemia e allo stesso tempo per mostrare modi di resilienza e strategie positive per affrontare le situazioni difficili.

In un evento online, la Consigliera di Parità Michela Morandini e Doriana Pavanello, quest'ultima in rappresentanza del Coordinamento Donne dei sindacati CGIL_AGB, SGB-CISL e UIL-SGK, discuteranno l'impatto della pandemia sulla situazione lavorativa delle donne. Dopo una panoramica generale delle conseguenze, un'attenzione particolare sarà data alle professioni di cura.

Oltre all'aspetto del lavoro, un'altra attenzione sarà posta sulla questione della violenza. La presidente dell'associazione GEA, Centro d'ascolto antiviolenza, Christine Clignon, riferirà su come la pandemia abbia inciso sulla violenza domestica.

Nella seconda parte dell'evento si affronterà con alcuni servizi del territorio di come abbiano affrontato, anche in circostanze difficili, le conseguenze sociali sulla collettività tutta della pandemia durante l'anno scorso.

Lo sportello "Empowerment per donne e famiglie", le rappresentanti dell'associazione La Strada e l'associazione Donne Nissà non solo parleranno delle loro esperienze, ma mostreranno anche come stanno affrontando la crisi.

L'evento sarà moderato da Martina Kreutzer. Le introduzioni saranno a cura dell'Assessora comunale alla Cultura, Ambiente, Integrazione e Pari Opportunità, Chiara Rabini e della Consigliera alle Parità, Michela Morandini.

L'incontro, intitolato "Donne e pandemia - Momenti di resilienza", si terrà l'8 marzo dalle 17.00 e potrà essere seguito sulla pagina Facebook WE- Bolzano Bozen. Vengono date opportunità di partecipazione attiva.

MP

Logo - Südtiroler Landtag