News

Lavori Consiglio: da domani la prima sessione di dicembre

Informazioni sulla pandemia, interrogazioni su temi d’attualità, Documento di economia e finanza provinciale, proposte delle opposizioni. La maggioranza presenta il disegno di legge per la prevenzione della violenza di genere, la legge europea provinciale e una mozione sulla rete viaria rurale. Diretta streaming sulla homepage e sul canale YouTube del Consiglio provinciale, aggiornamenti sui profili social.

Torna a riunirsi domani, martedì 30 novembre (dalle 14.30 alle 18.00), e mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 dicembre (sempre con orario 10-13 e 14.30-18) il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.

La sessione inizierà, come di consueto, con l’informativa della Giunta provinciale sugli sviluppi della pandemia da Covid-19, cui farà seguito la trattazione delle interrogazioni su temi di attualità. Sono previsti poi l’esame della proposta di deliberazione: Documento di economia e finanza provinciale (NADEFP) 2022-2024 - Nota di aggiornamento e la richiesta di rinnovo dell’assegnazione alla 4a commissione legislativa del disegno di legge provinciale n. 84/21: Regionalità attraverso la trasparenza: fornire indicazioni sugli alimenti di origine animale presentati sfusi (conss. Foppa, Dello Sbarba e Staffler).

Nel tempo riservato all’opposizione, saranno trattate, tra l’altro, le mozioni Il traffico di transito delle merci sull’asse del Brennero (129/19, Enzian), Servizio civile volontario come incentivo (211/19, Die Freiheitlichen), Moderna gestione delle aree di sosta per mezzi pesanti lungo l'A-22 e limitazioni all'uscita dei TIR in cerca di parcheggio (363/20, Perspektiven Für Südtirol), Il gaslighting è una forma di violenza psicologica (500/21, Gruppo verde), L’introduzione di modalità alternative di somministrazione del vaccino anti-Covid (502/21, Team K), Tagli dei fondi ai tirocini formativi (506/21, Partito Democratico – Liste civiche), Garante dei diritti degli animali, un presidio di civiltà (507/21, Movimento 5 Stelle), La Provincia sospenda ogni finanziamento verso organizzazioni che sfruttino le opportunità concesse per provocazioni o esibizioni estreme che contrastino con le finalità dei sostegni ottenuti (508/21, Fratelli d’Italia), Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP): più equità (509/21, Süd-Tiroler Freiheit). 

Nella seconda metà della settimana, la maggioranza proporrà i disegni di legge n. 94/21, Interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e di sostegno alle donne e ai loro figli e figlie (presentato dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessora alla Famiglia, agli Anziani, al Sociale e all'Edilizia abitativa Waltraud Deeg), e n. 97/21, Disposizioni per l’adempimento degli obblighi della Provincia autonoma di Bolzano derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea (Legge europea provinciale 2021) (presentato dalla Giunta provinciale su proposta del presidente della Provincia Arno Kompatscher), nonché la mozione n. 505/21: Certezza dei finanziamenti per la rete viaria rurale (SVP).

La sessione di lavori sarà trasmessa in diretta sul sito www.consiglio-bz.org e sul canale YouTube del Consiglio. Aggiornamenti saranno dati anche su www.facebook.com/landtagconsigliocunsei e sugli altri profili social (Instagram, Twitter, LinkedIn) del Consiglio provinciale.

Notala tribuna stampa rimarrà riservata al personale interno; a giornalisti, giornaliste e rappresentanti dei media sarà consentito l’accesso alla tribuna del pubblico nel rispetto delle disposizioni di sicurezza. 

MC

Logo - Südtiroler Landtag