News

Il gruppo parlamentare CDU dell’Assia in Consiglio

Ricevuto dalla presidente Rita Mattei, era guidato dalla presidente del locale Landtag Astrid Wallmann. I primi scambi tra delegazioni dei due Parlamenti già nel 1971.

Il gruppo parlamentare della CDU davanti al Consiglio provinciale con la presidente Mattei. (Foto: Consiglio/Werth)

Una delegazione del gruppo parlamentare della CDU nel Landtag dell’Assia è stata accolta oggi in Consiglio provinciale dalla presidente Rita Mattei. Il consistente gruppo, guidato dalla presidente del Landtag Astrid Wallmann e dal capo del Governo del Land Boris Rhein, si trova in Alto Adige per un viaggio di studio, nell’ambito del quale ha visitato il tunnel di base del Brennero e il NOI-Techpark e si è confrontato con i vertici dell’IDM.

Ricevendo gli ospiti, la presidente Mattei ha evidenziato che gli incontri tra delegazioni consiliari sono sempre fruttuosi, e fatto riferimento all’anniversario del 2. Statuto di Autonomia, “una sorta di costituzione dell’Alto Adige”, spiegando come esso garantisca ampia potestà legislativa, che permette di rispondere alle esigenze locali assicurando benessere e sviluppo. La presidente Wallmann, ringraziando per l’ospitalità, ha ricordato la lunga tradizione di scambi tra rappresentanti del Landtag dell’Assia e del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, che si fanno reciprocamente visita dal 1971: “Siamo co-europei, e riteniamo importanti gli incontri tra regioni all’interno dell’Europa”.

La trasferta della delegazione tedesca prosegue con visite a ditte private, all’EURAC e alla Laimburg.

MC

Logo - Südtiroler Landtag