News

3.12 - L'Osservatorio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

Dall'Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità un invito ad abbattere le barriere e a garantire i diritti delle persone con disabilità.

Giornata internazionale delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità lancia un appello sui social media. Con l'hashtag #stessidirittiperpersonedisabili, attraverso un post sui social media verranno condivise diverse frasi, tra cui ad esempio: "Nessuna stigmatizzazione, esclusione e pregiudizio", "alla pari, rispetto, dare per scontato piuttosto che prendere in considerazione", "superare le barriere, trovarsi l'un l'altro/a", "stipendio, anziché compenso-paghetta", "è normale essere diversi", "le persone con e senza disabilità hanno uguali diritti e pari dignità", "l'inclusione non è un lusso, ma un diritto umano", "i diritti sono tali solo se resi esigibili e le risorse allocate per l’attuazione dei medesimi sono sufficienti ed efficaci". Con queste ed altre frasi, i membri dell’Osservatorio provinciale invitano ad abbattere le barriere e a garantire i diritti delle persone con disabilità.

La Giornata internazionale delle persone con disabilità, proclamata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1992, mira a richiamare l'attenzione sulla situazione delle persone con disabilità nei diversi ambiti della vita e a sollecitare la promozione dei diritti, dello sviluppo e del benessere delle persone con disabilità. Al centro della giornata di quest’anno si pone il tema 'innovazione" per promuovere un mondo più inclusivo e giusto. L’accento sarà posto sui temi della "Promozione dell'occupazione delle persone con disabilità" e sulla "Riduzione delle disuguaglianze e delle discriminazioni", che si pongono in linea con l'Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

"Il lavoro e l'occupazione, nonché la parità di trattamento e la non discriminazione delle persone con disabilità, sono anche in Alto Adige due delle numerose aree tematiche in cui i diritti delle persone con disabilità non sono garantiti o lo sono in misura insufficiente", spiega la presidente dell’Osservatorio provinciale Michela Morandini.

"Ad esempio, la retribuzione in base al rendimento sul lavoro, le barriere nei settori della mobilità, informazione e comunicazione, così come le barriere psicologiche, la stigmatizzazione e i pregiudizi – solo per citarne alcuni – rappresentano in molti casi ancora degli ostacoli alla piena inclusione e partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale, come dimostrano anche le frasi dei membri dell’Osservatorio", riferisce la presidente Morandini.

"Come Osservatorio provinciale, cogliamo quindi l'occasione della giornata d'azione di quest'anno per chiedere ancora una volta misure per abbattere le barriere ancora esistenti e per garantire i diritti delle persone con disabilità. Perché - per usare le parole dei nostri membri - i diritti sono tali solo se resi esigibili e le risorse allocate per l’attuazione dei medesimi sono sufficienti ed efficaci”, così Morandini.

Le frasi dei componenti saranno condivise con l'hashtag #stessidirittiperpersonedisabili e con il tag @Südtiroler Monitoringausschuss Osservatorio provinciale Alto Adige sui social network dell’Osservatorio provinciale il 3 dicembre: 

  • Facebook: Südtiroler Monitoringausschuss Osservatorio provinciale Alto Adige
  • Instagram: @moau. osservatorioprov

 

 

 

OSS

Logo - Südtiroler Landtag