News

27.2: Difesa civica 1983-2023 - Una storia di successo: 40 anni al servizio dei cittadini!

Lunedì prossimo, 27 febbraio, alle 15.00 in Consiglio provinciale, la cerimonia ufficiale per i 40 anni della Difesa civica.

Egregi giornalisti e giornaliste!

La Difensora civica Gabriele Morandell invita il

27 febbraio 2023
alle ore 15.00
alla cerimonia ufficiale per i 40 anni della Difesa civica
nella Sala sedute
del Consiglio provinciale
in piazza Magnago 6
a Bolzano.

Relatrici e relatori saranno a disposizione già alle 14.30 per interviste (presso la Sala sedute). Interviste più approfondite prego concordare: +39 339 840 6972 | info@textstudio.net

 

Il programma dell’evento (qui il programma e ulteriori informazioni su relatrici e relatori):

Saluti della presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano Rita Mattei e del presidente della Provincia Arno Kompatscher.

DISCORSO CELEBRATIVO della Difensora civica dott.ssa Gabriele Morandell: 40 anni di Difesa civica in Alto Adige: bilancio e prospettive.

Prof.ssa dott.ssa Esther Happacher, Diritto italiano – Università di Innsbruck (A): Il ruolo della Difesa civica e il diritto costituzionale alla buona amministrazione.

Dott.ssa Gundi Gadesmann, Responsabile di gabinetto della Mediatrice europea a Bruxelles (EU): Ruolo e funzione della Mediatrice europea e dell’ENO – European Network of Ombudsmen.

Dott. Marino Fardelli, presidente del coordinamento dei Difensori civici italiani e Difensore civico del Lazio (I): I doveri dei Difensori civici in Italia. Difficoltà e opportunità.

Gaby Schwarz, Difensora civica della Repubblica austriaca (A): Da sede di controllo delle irregolarità a casa dei diritti umani.

Samiah El Samadoni, Difensora civica dello Schleswig-Holstein (D): La situazione die Difensori civici in Germania e in particolare il loro compito nel Land Schleswig-Holstein.

Dott.ssa Viviane Sobotich, Difensora civica della città di Rapperswil-Jona (CH): Difese civiche in Svizzera – una panoramica.

Accompagnamento musicale della band THE ROLLING WHEELS, il gruppo musicale incluso!

Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Sabine Peer | tel. 339.8406972 | info@textstudio.net
Coordinamento del progetto | comunicazione stampa | Festa per i 40 anni della Difesa Civica dell’Alto Adige

DC

Logo - Südtiroler Landtag