News

8.3 Giornata internazionale della donna: garantire la parità attraverso la promozione delle competenze femminili

La Giornata internazionale della donna, che ricorre ogni anno l'8 marzo, è stata colta come un’opportunità da Morandini e dalle studentesse del liceo Maria Hueber per lanciare un’iniziativa congiunta con l’obiettivo di promuovere il talento femminile: ne è risultato un video che sarà pubblicato sui canali social della Consigliera di parità.

Ogni 8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna. Storicamente, essa ha avuto origine dall'iniziativa delle organizzazioni socialiste nel periodo che precede la Prima guerra mondiale per la lotta per la parità dei diritti, ed è considerata una giornata di lotta per i diritti delle donne. Quest'anno, la Consigliera di parità e le studentesse del liceo bolzanino Maria Hueber colgono questa giornata per richiamare l’attenzione sull’importanza di promuovere i talenti e le competenze femminili per la paritá di genere.

"L'idea è nata durante una riunione di gruppo con una tirocinante del liceo Maria Hueber che ha trascorso due settimane, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, presso l’ufficio della Consigliera di parità. La Giornata della donna è spesso vista come una festa, ma ci sono pochi motivi per festeggiare quando si parla di parità di genere", afferma la Consigliera di parità Michela Morandini. Lo squilibrio nel mondo del lavoro è causato da molti fattori, tra cui le disparità di opportunità per le ragazze e le donne nell’accesso e nella partecipazione al mercato del lavoro stesso. "Spesso i talenti e le competenze delle ragazze e delle donne vengono promossi e valorizzati in modo diverso rispetto a quelle dei loro colleghi maschi", afferma la Consigliera di parità: “L'iniziativa congiunta tiene conto di questo aspetto”.

Il progetto si è concretizzato in un filmato che mette in luce i talenti e le competenze delle donne, chiedendo loro di riferire quali passioni, qualità e talenti le aiutano nella formazione o sul posto di lavoro. Il video, pubblicato con gli hashtags #womenempowerment e #breakthebias, è stato realizzato dalle studentesse della quarta classe del liceo Maria Hueber e coordinato da Marina Roso, collaboratrice della Consigliera di parità, ed è stato realizzato coinvolgendo donne di età e contesti diversi. "La promozione delle ragazze e la loro emancipazione sono da molti anni punti cardine del programma scolastico del liceo Maria Hueber”, illustra la dirigente della scuola Heidi Hinter: “Per la Giornata internazionale della donna di quest'anno, ci siamo concentrate sul rendere visibili i talenti femminili e la fiducia in se stesse. La collaborazione con la Consigliera di parità Michela Morandini è arricchente e stimolante per le studentesse e per me come insegnante e dirigente: affina l'occhio critico delle giovani".

“Affinché la società promuova e riconosca i talenti e le capacità delle donne in termini di parità”, esorta Morandini, “è fondamentale il ruolo della politica, che deve contrastare le discriminazioni strutturali e promuovere misure di parità mirate”.

Il video è già disponibile su canale Youtube della Consigliera di parità, e potrà essere visualizzato da domani, 7 marzo, anche sui relativi canali social, da cui sarà possibile condividerlo: Instagram instagram.com/gleichstellungsraetin_bz/, Facebook: www.facebook.com/gleichstellungsraetin.suedtirol.altoadige/.

CP

Logo - Südtiroler Landtag