News

Garantire il lavoro alle persone con disabilità

L’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità a confronto con la direttrice dell'Ufficio provinciale Integrazione lavorativa Oberrauch.

Lavoro e inclusione delle persone con disabilità: questi i temi del confronto tra i componenti e le componenti dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, riuniti ieri pomeriggio in seduta presso il Consiglio provinciale, e la direttrice dell'Ufficio provinciale integrazione lavorativa Magdalena Oberrauch, che ha presentato i compiti e le attività dell'ufficio.
Tra i servizi citati, la mediazione al lavoro e l’assunzione obbligatoria delle persone con disabilità o appartenenti alle categorie protette, nonché lo sviluppo di misure di politica attiva del lavoro a favore di tali gruppi. La direttrice ha fornito anche le relative cifre, tra cui quelle relative alle 271 convenzioni individuali attive per l‘integrazione lavorativa e ai 279 collocamenti mirati (dati 2022). Ha poi informato su obiettivi e sfide future dell'ufficio, che riguardano in particolare il rafforzamento della rete per il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro, i servizi e la consulenza alle aziende per il collocamento mirato, la digitalizzazione e la semplificazione dell'assegnazione dei contributi per le persone con disabilità, nonché l’attuazione del progetto nazionale “Gol”, che prevede nuove modalità di collocamento mirato e un aumento del personale.
Per i componenti e le componenti dell’Osservatorio, l'incontro è stato l’occasione per porre domande e confrontarsi con Oberrauch sulle opportunità e le sfide del collocamento mirato e delle convenzioni individuali per l'integrazione lavorativa. Dal canto suo, evidenziando che l'evento è stato importante per conoscersi e scambiare idee, Oberrauch sottolinea che “l'integrazione lavorativa delle persone con disabilità è un compito della società nel suo complesso, e può avere successo solo all'interno di una rete forte fra tutti gli attori coinvolti“.
Da anni, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità chiede un'integrazione più mirata nel mercato del lavoro per le persone con disabilità: la presidente Michela Morandini sottolinea che il lavoro è un diritto fondamentale che spesso viene negato a queste persone, che vengono così private della possibilità di avere una vita indipendente. “Dall'incontro sono emerse le opportunità e le sfide dell'integrazione lavorativa; la collaborazione con l’ufficio provinciale sarà consolidata per continuare a promuovere l’attuazione concreta del diritto al lavoro per tutte le persone con disabilità in Alto Adige".

MC

Logo - Südtiroler Landtag