News

Legge provinciale sull’inclusione delle persone con disabilità: implementarne l’attuazione

Lo stato di effettiva applicazione della norma è stato approfondito nella seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità: un elenco di misure necessarie sarà presentato ai nuovi Consiglio e Giunta provinciale.

(Link audio e video in coda)

Come e quanto viene attuata la legge provinciale n.7/2015 sulla partecipazione ed inclusione delle persone con disabilità? Questo il tema al centro dell’annuale seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, che si è svolta ieri presso il presso il Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige a Bolzano.
Circa un centinaio i partecipanti, tra cui persone con disabilità, loro famigliari, esperte/i, rappresentanti di gruppi di interesse e interessate/i, accolti dalla presidente dell’Osservatorio Michela Morandini che ha fatto riferimento all’importanza della citata norma per promuovere e realizzare misure di inclusione. La direttrice della ripartizione provinciale Politiche sociali Michela Trentini ha quindi sottolineato, in particolare, che il nuovo Piano sociale pluriennale guarda al futuro con l’obiettivo di sviluppare offerte abitative inclusive, rafforzare l’offerta in campo lavorativo, rendere accessibili le proposte per il tempo libero, garantire libertà di scelta per determinare il proprio futuro in tutti gli ambiti. Il presidente della Federazione per il Sociale e la Sanità Wolfgang Obwexer, ringraziando l’Osservatorio per gli impulsi innovativi e il lavoro prestato per favorire l’inclusione delle persone con disabilità, ha evidenziato l’importanza di sostenere il  passaggio scuola-lavoro e la libera scelta nell’ambito dell’abitare, ricordando che le norme non sono solo regole giuridiche, ma promesse.
Christian Romano, responsabile interno dell'ufficio, ha quindi presentato una panoramica delle disposizioni attuative della legge provinciale 7/2015 in diversi settori: famiglia, scuola e istruzione, partecipazione alla vita lavorativa, abitare, salute, cultura-tempo libero-sport, accessibilità-mobilità. Queste 7 aree sono state gli ambiti di riferimento dei successivi workshop, moderati da componenti e autorappresentanti dell’Osservatorio provinciale in collaborazione con  esperte ed esperti, nell’ambito dei quali è stato valutato quali misure sono ancora necessarie.
Dopo una pausa caffè che ha offerto l'opportunità di fare rete, moderatrici e moderatori hanno presentato i primi risultati dei confronti nei rispettivi gruppi di lavoro, dai quali è emerso chiaramente che, dal punto di vista dei partecipanti, c'è bisogno di ulteriori interventi. "I risultati dei workshop”, ha concluso la presidente dell’Osservatorio Morandini, “mostrano che sono ancora necessarie diverse misure per l'inclusione delle persone con disabilità nelle singole aree. Il nostro compito come Osservatorio è ora quello di analizzare i risultati in dettaglio e di elaborare un documento di richieste e proposte che presenteremo alle neoelette e ai neoeletti consiglieri provinciali e alla nuova Giunta provinciale, affinché vengano attuati durante la prossima legislatura". A questo proposito, la presidente ha fatto riferimento anche a opuscolo e video in lingua facile elaborati dall’Osservatorio e dal gruppo di autorappresentanza People First per garantire una partecipazione senza barriere alle prossime elezioni provinciali.
Per rendere la partecipazione il più possibile priva di barriere per tutte le persone, alla seduta pubblica su "L’attuazione della legge provinciale n.7/2015 sulla partecipazione ed inclusione delle persone con disabilità – Analisi dello stato attuale”, moderata da Thomas Karlegger, presidente dell'associazione Lichtung-Girasole e autorappresentante nell’Osservatorio, e da Heidi Ulm, componente dell’Osservatorio, erano attivi i servizi di interpretariato in lingua dei segni, traduzione simultanea e traduzione simultanea in lingua facile.

Link audio e video (Consiglio/GNews)

Seduta Osservatorio:
https://we.tl/t-07vuW9pvNi

Workshop
https://we.tl/t-ma2M2NOXOb

Intv. Michela Morandini IT (audio video)
https://we.tl/t-vocLAvvOAK

Intv. Michela Trentini  IT (audio video)
https://we.tl/t-DWNxhvqJxF

Intv. Wolfgang Obwexer DE (audio video)
https://we.tl/t-C1MdCLoApy

CP-MC

Logo - Südtiroler Landtag