News

25 novembre: l’Osservatorio provinciale contro la violenza su donne e ragazze con disabilità

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e per 16 giorni, l’Osservatorio  provinciale sui diritti delle persone con disabilità pubblicherà sui propri canali social contributi di sensibilizzazione sul tema.

La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, proclamata nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite e celebrata ogni anno il 25 novembre, rappresenta un'opportunità per esprimersi chiaramente contro la violenza sulle donne.

Per questo motivo, anche l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità aderisce alla campagna internazionale di 16 giorni contro la violenza di genere, avviata nel 1991 dal Women's Global Leadership Institute. L’obiettivo è quello di lanciare un segnale importante contro la violenza nei confronti delle donne con disabilità, che ancora oggi risulta essere un argomento tabù: attraverso vari contributi sui social media dell’Osservatorio, www.instagram.com/moau.osservatorioprov e www.facebook.com/moau.osservatorioprov, si intende sensibilizzare l'opinione pubblica su questa tematica tramite video, foto, testi, dati e fatti. Spiccherà il colore arancione, colore luminoso ed ottimista, scelto dall’ONU per distinguere la campagna UNiTE a sostegno dei 16 giorni di sensibilizzazione, che quest’anno pone l’attenzione sulla necessità di investire per prevenire la violenza contro donne e ragazze: un colore che rappresenta un futuro libero da questo tipo di violenza.

Le donne e le ragazze con disabilità affrontano quotidianamente discriminazioni multiple, come riconosciuto dall'articolo 6 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Secondo l’European Disability Forum (2021), esse non solo subiscono la violenza con frequenza maggiore rispetto alle donne senza disabilità, ma si confrontano anche con ostacoli aggiuntivi nel denunciare, accedere alla giustizia e usufruire di misure di supporto e ordinanze di protezione. Non solo: in base ai dati del 2014 dell'Agenzia europea dei diritti fondamentali (FRA), il 34% delle donne con disabilità o con problemi di salute ha subito violenza fisica o sessuale da parte del partner o dell'ex partner, rispetto al 19% delle donne senza disabilità. Inoltre, il 61% delle donne con problemi di salute o disabilità ha subito molestie sessuali nel corso della propria vita, rispetto al 54% delle donne senza disabilità.

"Con questa campagna vogliamo attirare l'attenzione su un tabù: parliamo di violenza e di violenza sessuale contro le donne con disabilità", così la presidente dell’Osservatorio Michela Morandini: “Al contempo, sollecitiamo a considerare il rischio elevato e le sfide affrontate dalle donne con disabilità che hanno subito violenza sessuale, e a offrire appositi servizi di assistenza".

Info: L’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità, insediato preso l’Ufficio della Consigliera di parità, si trova a Bolzano in via Cavour 23/c, e lo si può contattare via mail, info@consiglieradiparita-bz.org, PEC, gleichstellungsraetin.consparita@pec.prov-bz.org o telefono, 39 0471.946003.

OSS

Logo - Südtiroler Landtag