News

7 febbraio: You will be found - Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo

Il 6 febbraio si celebra la Giornata della sicurezza in Internet e il 7 febbraio la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo: in questa occasione, l’Ufficio della Garante per l’infanzia e l’adolescenza propone in collaborazione con l’associazione musicale “Voci dal Nord” un evento per giovani al fine di sensibilizzare sul tema e prevenire il fenomeno.

Con il termine “bullismo” si intendono comportamenti ricorrenti e continuativi come insulti, umiliazioni, ridicolizzazioni o aggressioni fisiche allo scopo, tra l'altro, di escludere, esporre, umiliare o isolare una persona. Nel caso del “cyberbullismo”, questo comportamento viene traferito su mezzi di comunicazione elettronici e digitali. "Bullismo e cyberbullismo possono avere conseguenze negative immediate e a lungo termine sulle persone colpite: possono portare a ferite psicologiche che durano tutta la vita", afferma la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Daniela Höller.

Secondo lo studio Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare (Health Behaviour in School-aged Children) del 2022, il più grande studio europeo sulla salute di bambine, bambini e adolescenti condotto da una rete di scienziati in collaborazione con l'Ufficio regionale per l’Europa dell'OMS, in cui sono stati intervistati oltre 90.000 ragazze e ragazzi italiani tra gli 11 e i 15 anni, più di un sesto delle giovani e dei giovani coinvolti (15%) sono stati almeno una volta nella vita vittime di bullismo o di cyberbullismo. Nella fascia d‘età degli 11enni, il 17,2% dei ragazzi e addirittura il 21,1% delle ragazze dichiarano di essere stati vittime di cyberbullismo: la percentuale, quindi, è maggiore tra i giovani e tra le ragazze.

Attualmente, in Italia ancora non esiste una legge che preveda il bullismo come reato a sé stante, mentre percosse, lesioni personali, atti persecutori, minacce, danneggiamento o diffamazione costituiscono reati. Se chi li ha commessi ha già 14 anni, è penalmente responsabile. La legge n. 71/2017, "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo", dispone anche le misure che la dirigenza scolastica deve adottare in caso di cyberbullismo.

Mercoledì 7 febbraio, a partire dalle 9.30, l'associazione musicale Voci dal Nord, in collaborazione con la Garante per l'infanzia e l'adolescenza, organizza presso la scuola Archimede di Bolzano un evento per combattere il bullismo. Dopo l'introduzione e la presentazione dell'Ufficio della Garante per l'infanzia e l'adolescenza da parte della Garante Daniela Höller, seguirà una presentazione del lavoro della Sezione Operativa per la sicurezza Cibernetica di Bolzano da parte dell’Ispettore Superiore Tecnico della Polizia di Stato Corrado Palmarin. Infine, è previsto un contributo sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Una cover della canzone "You will be found" dal musical Dear Evan Hansen, studiata e creata per questo scopo, chiuderà l'evento.

"È importante che bambine, bambini e adolescenti sappiano che non sono soli e quali offerte di sostegno sussistono sul territorio", afferma Daniela Höller, Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Il materiale informativo sarà consegnato direttamente ai partecipanti ed è disponibile anche sul sito web della Garante per l'infanzia e l'adolescenza: https://www.garanteinfanzia-adolescenza-bz.org/it/opuscoli.asp. Un video prodotto per l'evento è disponibile su Youtube sul canale dell’associazione Voci dal Nord con il titolo You Will Be Found - Cover.

L'Ufficio della Garante per l'infanzia e l'adolescenza coglie inoltre l'occasione per richiamare l'attenzione sulla sua campagna informativa contro il bullismo che sarà promossa sui propri canali social nel mese di febbraio.

Il numero verde antibullismo della Garante per l’infanzia e l’adolescenza 800 778 391 è raggiungibile negli orari di apertura dell’Ufficio, e cioè da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 e venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

GAIA

Logo - Südtiroler Landtag