News

Lavori Consiglio: Elezione del/la Difensore/a civica

Nelle tre votazioni di questa mattina  non è stata raggiunta la necessaria maggioranza dei ⅔: si prosegue nel pomeriggio.

All’ordine del giorno della seduta di questa mattina del Consiglio provinciale di Bolzano c’era l’elezione del nuovo Difensore civico/della nuova Difensora civica, dopo che i relativi candidati e candidate si erano presentati, prima della seduta, in audizione a porte chiuse. Al fine di trovare un’intesa in merito, considerando la necessaria maggioranza di ¿, il presidente Arnold Schuler ha convocato una seduta dei capigruppo e delle capogruppo. Al rientro in aula, poiché nessuno ha preso la parola sulle candidature, si è passati direttamente alla votazione dei tre candidati che avevano partecipato all’audizione, ovvero Paolo Cattaruzza Dorigo, Veronika Meyer e Martin Wenter.
In seguito alla votazione, Meyer ha ricevuto 22 voti, Wenter 2 (schede bianche 10): non essendo stata raggiunta la maggioranza dei ¿, il presidente Schuler ha interrotto la seduta per un nuovo confronto tra capigruppo. Su richiesta di Waltraud Deeg (SVP), ha spiegato che la legge sugli organi di garanzia  non prevede un determinato numero di votazioni o un passaggio alla maggioranza assoluta da un certo momento in poi: proprio per non votare a oltranza, si procedeva con una nuova interruzione, in futuro si sarebbe potuto cambiare il Regolamento. Ha ricordato inoltre che nel 2014 ci furono 6 votazioni, nel 2019 la maggioranza qualificata fu raggiunta alla prima votazione.
Dopo l’interruzione si è proceduto con una seconda votazione, con questo esito: 22 voti per Veronika Meyer, 2 per Martin Wenter, 9 schede bianche, 2 non  valide. È stata quindi fatta una  a una terza votazione, con identico esito.
La votazione sarà ripetuta quindi nel pomeriggio, a partire dalle 14.30

MC

Logo - Südtiroler Landtag