News

Direttori e direttrici generali dei Landtage austriaci riuniti a Bolzano

Inaugurata dal presidente del Consiglio provinciale, la conferenza, cui partecipa anche il segretario generale del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, si è occupata tra l’altro di formazione politica, libertà di informazione, tutela dei dati e del Premio per la ricerca sul federalismo e regionale.

(Nel rispetto delle disposizioni sulla par condicio in vigore in prossimità delle elezioni europee, i comunicati istituzionali vengono redatti in maniera essenziale e in forma impersonale)

9 direttori e direttrici generali di altrettanti Landtage austriaci (i Parlamenti dei Länder), nonché rappresentanti dell’Ufficio di collegamento dei Länder si sono riuniti oggi nel capoluogo altoatesino per la tradizionale Conferenza dei direttori e delle direttrici generali dei Parlamenti regionali (Landtagsdirektorinnen- und Landtagsdirektorenkonferenz). Di essa fa parte, dal 1990, anche il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano con il suo segretario generale.

L’appuntamento si rinnova a cadenza regolare, quest’anno su organizzazione del Landtag Tirol, affinché i responsabili amministrativi e le responsabili amministrative delle Assemblee regionali si possano confrontare su temi di interesse comune e preparare la Conferenza dei presidenti e delle presidenti dei Landtage.

I vertici delle amministrazioni dei Landtage di Tirolo, Burgenland, Carinzia, Bassa Austria, Alta Austria, Salisburghese, Stiria, Vorarlberg e Vienna, insieme ai e alle rappresentanti dell'Ufficio di collegamento dei Länder, sono stati accolti in Consiglio provinciale dal presidente dell’assemblea e da Florian Zelger, Segretario generale del Consiglio.

Nel corso della mattinata di lavori è stata affrontata una lunga lista di temi all’ordine del giorno. “Dal punto di vista altoatesino, vanno sottolineati in particolare la libertà di informazione e la tutela dei dati, la formazione politica e il Premio per la ricerca sul federalismo e regionale”, riferisce Zelger al termine della riunione. Il Premio è bandito dai presidenti e dalle presidenti dei Landtage austriaci e del Consiglio provinciale di Bolzano insieme all’Istituto per il Federalismo di Innsbruck, ed è stato assegnato più di una volta in Alto Adige. “Il federalismo è un tema estremamente interessante, che dovrebbe essere maggiormente avvicinato a cittadini e cittadine", così Zelger, "proprio come l'educazione politica in generale, per la quale i Consigli provinciali si vogliono impegnare". In Alto Adige, prossimamente, dovranno essere eletti e cominciare la propria attività il Consiglio di amministrazione e il Comitato scientifico dell’Ufficio per la formazione politica e la partecipazione. In quanto al tema della libertà di informazione e della protezione dei dati, la discussione si è concentrata sul Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) della UE e sulla sua applicazione nei Consigli provinciali.

MCTres

Logo - Südtiroler Landtag