News

Commissione speciale per le proposte di modifica dello Statuto: eletti i vertici

Il capogruppo della SVP eletto presidente, quello del Partito Democratico vicepresidente, quella del Gruppo verde segretaria della commissione speciale prevista dagli articoli 108-bis e 108-ter del Regolamento interno del Consiglio.

(Nel rispetto delle disposizioni sulla par condicio in vigore in prossimità delle elezioni europee, i comunicati istituzionali vengono redatti in maniera essenziale e in forma impersonale)

Si è riunita quest’oggi per seduta di insediamento la commissione speciale competente per l’esame di eventuali proposte di modifica dello Statuto di autonomia prevista dagli articoli 108-bis e 108-ter del Regolamento interno del Consiglio: all’ordine del giorno, l’elezione di presidente, vicepresidente e segretario/a. Al vertice dell’organo è stato eletto il capogruppo della SVP, mentre quale vice è stato scelto il capogruppo del Partito Democratico e quale segretaria la capogruppo del Gruppo verde. 

Le elezioni sono avvenute con voto ponderato: in questa commissione, composta da tutti i capigruppo/le capogruppo dei 13 gruppi consiliari o loro delegati/e, ogni componente dispone infatti di tanti voti quanti sono i/le componenti del gruppo consiliare cui appartiene. 

La commissione speciale ha il compito di esaminare le proposte di modifica dello Statuto di autonomia presentate dai/lle consiglieri e /o dalla Giunta provinciale. Nel caso di disegni di legge costituzionale presentati in Parlamento e trasmessi al Consiglio provinciale per l'espressione di un parere, la commissione elabora un parere da sottoporre poi al Consiglio.


MC

Logo - Südtiroler Landtag