News

Rapporto obbligatorio sulla situazione del personale maschile e femminile 2022 – 2023

La Consigliera di parità Brigitte Hofer ricorda alle aziende altoatesine pubbliche e private con più di 50 dipendenti che il 20 settembre scade il termine per la presentazione del rapporto sulla situazione del personale 2022/23.

Lo scorso 3 giugno 2024, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha comunicato di aver reso disponibile il nuovo modello telematico per la presentazione del “Rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile 2022 – 2023”, disponendo contestualmente la proroga dal 30 aprile 2024 al 20 settembre 2024 del relativo termine.

La principale novità consiste nella possibilità di importare un File Excel precedentemente compilato, il cui modello è reso disponibile sul sito ministeriale  (https://servizi.lavoro.gov.it).

È stata dunque realizzata una revisione tecnica delle procedure, a legislazione invariata. Restano infatti ferme le modalità generali di compilazione previste dal decreto interministeriale (Lavoro, Pari Opportunità) del 29 marzo 2022, nonché le norme di legge che determinano gli obblighi di presentazione del Rapporto.

Si ricorda in proposito che, ai sensi dell’art. 46, d.lgs. n. 198/2006 (“Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”) come modificato dalla legge n. 162/2021, sono soggetti all’obbligo di trasmissione del rapporto biennale le aziende, pubbliche o private, che occupano più di 50 dipendenti (per le aziende con fino a 50 dipendenti la presentazione del rapporto non è obbligatoria, ma volontaria).

"L'invio di questi dati è fondamentale per ottenere una fotografia delle condizioni lavorative di donne e uomini in Alto Adige. Queste informazioni sono essenziali per attuare misure volte a instaurare rapporti di lavoro equi e promuovere la parità di genere” così la Consigliera di parità.

Per maggiori informazioni, si prega di utilizzare il seguente link del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di selezionare l'opzione “Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile” dal menu a tendina: https://www.urponline.lavoro.gov.itov.it

CP

Logo - Südtiroler Landtag