News

Nominato il nuovo Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

Presieduto dalla Consigliera di parità Hofer, ne fanno parte 7 componenti, 5 autorappresentanti e 2 sostituti: si occuperanno di monitorare e incentivare il rispetto della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità per la legislatura corrente. A settembre la prima seduta.

Il nuovo Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità è pronto a impegnarsi anche per la legislatura corrente per garantire il rispetto di tali diritti. Appena nominato, con apposita delibera, dall’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale, è composto da 14 persone, di cui 7 componenti , 5 autorappresentanti con funzione di supporto e 2 sostitute/i. I e le componenti sono  Giacomo Frapporti, Michela Zippo, Heidi Ulm, Robert Mumelter, Elisabeth Covi, Renate Maria Heissl e la consigliera di parità Brigitte Hofer che ne è anche presidente, mentre le e gli autorappresentanti sono  Sara Valentini, Greta Bortolotti, Sergio Piccinelli, Michael Markart e Ingrid Pfeifer. Quali sostituti, sono stati infine nominati Vanessa Macchia e Christian Romano, collaboratore dell’Ufficio della Consigliera di parità. Si tratta di persone di diverse fasce di età comprese tra i 20 fino a oltre i 70 anni che provengono da tutto il territorio della provincia di Bolzano. All'interno dell'Osservatorio sono rappresentate le seguenti forme di disabilità: disabilità sensoriale legata alla vista, disabilità sensoriale legate all’udito, disabilità fisica, difficoltà di apprendimento e malattia psichica. Le persone esperte e sostitute/i riguardano gli ambiti della „Ricerca scientifica in materia di disabilità e dell’ inclusione” e  delle “Pari opportunità e antidiscriminazione”.

“La prima seduta interna”, informa la presidente Brigitte Hofer, “si terrà a settembre: sarà l’occasione per riflettere su obiettivi e propositi per il periodo in cui il nuovo Osservatorio sarà in carica, ed anche per presentare il programma della consueta seduta pubblica annuale  programmata per il 19 novembre a Bolzano”.

L’Osservatorio, istituito in provincia di Bolzano con la legge provinciale 7/2015, "Partecipazione e inclusione delle persone con disabilità", e disciplinato dall'articolo 32 della legge provinciale n. 11 del 9 ottobre 2020, si occupa di monitorare l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità - redigendo in merito una relazione annuale per il Consiglio provinciale, esprime pareri e raccomandazioni, propone la realizzazione di studi e ricerche per incentivare la promozione di tali diritti, e informa la popolazione sui diritti delle persone con disabilità. “Il nuovo osservatorio porterà avanti le richieste per la difesa dei diritti elaborate dal precedente Osservatorio e monitorerà e promuoverà costantemente lo stato di attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, rimanendo così un punto di riferimento importante per i diritti delle persone con disabilità in Alto Adige”, così ancora la Consigliera di parità e presidente dell’Osservatorio Brigitte Hofer.

OSS

Logo - Südtiroler Landtag