News

Nuovo Osservatorio provinciale: prima seduta interna e presentazione delle richieste strategiche

Riunito questa mattina per la prima volta il neocostituito Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità. Presentate agli assessori competenti le richieste negli ambiti “famiglia” e “salute”.

Il nuovo Osservatorio con la presidente Brigitte Hofer. (Foto: Consiglio/Werth)

(Link video in coda)

Si è riunito questa mattina per la sua prima seduta il neoeletto Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità, che resterà in carica per l’attuale legislatura. I nuovi componenti e le nuove componenti dell’organo, cui spetta monitorare e promuovere l´attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità in Alto Adige, sono Michela Zippo, Heidi Ulm, Elisabeth Covi, Renate Maria Heissl, Giacomo Frapporti, Robert Mumelter, Sara Valentini, Greta Bortolotti, Ingrid Pfeifer, Sergio Piccinelli, Michael Markart, Vanessa Macchia, in carica insieme alla Consigliera di parità Brigitte Hofer con il ruolo di presidente e a Christian Romano, collaboratore dell’ufficio della Consigliera di parità.

La seduta interna è stata inaugurata dai saluti istituzionali del presidente del Consiglio provinciale Arnold Schuler, che ha testimoniato: “Le persone con disabilità sono una parte importante della comunità, non solo numericamente ma anche dal punto di vista sociale. In quanto padre di una giovane con disabilità, conosco le difficoltà da affrontare quotidianamente, ma anche il plusvalore che queste persone portano con sé: per questo sono convinto dell’importanza di coinvolgerle nella società, a partire dall’inclusione scolastica. L’Osservatorio ha l’importante compito di difendere i loro diritti, elaborare proposte, sensibilizzare la società: ringrazio tutti i nuovi e le nuove componenti per essersi assunti questo incarico”. Ad accogliere i nuovi e le nuove componenti dell‘Osservatorio, anche il segretario generale del Consiglio provinciale Florian Zelger, che ha assicurato loro l’appoggio dell’istituzione.

Ringraziando per l’accoglienza e salutando tutti i presenti, la presidente Brigitte Hofer ha quindi evidenziato: “È molto importante essere qui oggi in presenza del presidente Schuler ed il segretario generale Zelger, in un luogo come il Consiglio provinciale dove la politica prende le decisioni: è un segnale forte di presenza e di ascolto”. Hofer ha quindi esposto la funzione, i compiti e le attività che l’Osservatorio con i suoi componenti è chiamato a svolgere a favore della comunità che rappresenta.

La mattinata è stata dedicata alla preparazione della seduta pubblica dell’Osservatorio provinciale in programma il 19 novembre prossimo presso il Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige Four Points By Sheraton Bolzano: un appuntamento ormai diventato abituale, di cui la presidente Hofer ha illustrato organizzazione, programma e svolgimento. Le iscrizioni saranno aperte a metà ottobre.

Nel pomeriggio, sono intervenuti l’assessora provinciale a Coesione sociale, Famiglia, Cooperazione e Volontariato Rosmarie Pamer e l’assessore provinciale a Prevenzione sanitaria e salute Hubert Messner, ai quali sono state presentate le richieste strategiche negli ambiti “famiglia” e “salute” all’interno dell’”Attuazione della legge provinciale n.7/2015 – Un bilancio” elaborate dal precedente Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità. Esse sono il risultato di 6 seminari organizzati durante la seduta pubblica dell’ottobre scorso, dal titolo “Attuazione della legge provinciale n.7/2015 – Un bilancio”, e contengono delle misure da attuare secondo le disposizioni della legge provinciale n. 7/2015. Le richieste negli altri quattro ambiti, e cioè “scuola e formazione”, “abitare”, “cultura, tempo libero, sport e turismo” ed “accessibilità e mobilità”, verranno presentate nell’ambito delle prossime sedute interne dell’Osservatorio alla presenza delle assessore e degli  assessori provinciali  di volta in volta competenti.

All’assessora Pamer sono state presentate le richieste strategiche che riguardano:

  • istituzione di uno sportello al quale le famiglie di persone con disabilità si possono rivolgere per avere informazioni sui servizi di assistenza
  • estensione del servizio di assistenza personale e dell’accompagnamento socio-pedagogico abitativo

 mentre le richieste per l’ambito “abitare”  per quanto riguardo l’ambito sociale sono:

  • attivazione di un centro di competenza per la consulenza abitativa centrata sulla persona a livello comprensoriale  
  • attuazione di offerte abitative innovative ed inclusive con il supporto dei servizi sociali, così come previsto dalla delibera della Giunta provinciale nr. 284/2021.

“Ritengo l'assistenza personale un elemento chiave per consentire alle persone con disabilità di condurre una vita autodeterminata”, ha commentato l’ass. Pamer: “Mi impegnerò per garantire che questo settore venga ampliato e rafforzato in modo che le persone interessate ricevano il sostegno di cui hanno bisogno. In quanto all'alloggio, è un diritto fondamentale che deve essere reso ugualmente accessibile a tutte le persone: è nostro compito promuovere forme di alloggio inclusive e innovative, in modo che le persone con disabilità possano condurre una vita autodeterminata nella comunità”.

All’assessore Messner sono invece state presentate le seguenti richieste:

  • aumento del personale specializzato nella riabilitazione ed estensione dell’offerta di formazione e aggiornamento sui temi dell’inclusione e della disabilità per il personale sanitario
  • ottimizzazione nell’organizzazione e coordinamento dei servizi sanitari e sociali.

“Le richieste dell'Osservatorio”, questo il commento dell’ass. Messner, “sono state un momento di confronto importante ai fini dell'inclusione e del miglioramento dell'assistenza sanitaria per le persone con disabilità. Attualmente siamo in trattative contrattuali per aumentare, tra le altre cose, l'attrattività per il personale specializzato nei centri di riabilitazione.”

“L’assessora Pamer e l’assessore Messner hanno accolto con attenzione le richieste. Il compito dell’Osservatorio è proprio questo, e cioè portare avanti le istanze di inclusione delle persone con disabilità, affinché possano esprimere il diritto alla piena cittadinanza: questo sarà il nostro impegno per i prossimi cinque anni. Il nuovo Osservatorio copre tutte le diverse disabilità ed età, in modo da includere tutti i punti di vista. Faremo lavoro di rete e di rappresentanza su temi attuali”, conclude la presidente dell’Osservatorio provinciale Brigitte Hofer.

Link video (Consiglio/GNews)

Imm. seduta Osservatorio Provinciale diritti persone con disabilità: https://we.tl/t-1lAxo6ZVd5
Imm. consegna richieste strategiche: https://we.tl/t-V2SReTrStY
Intv Brigite Hofer IT (mp4+mp3): https://we.tl/t-OFZBhp6ntl
Intv Rosmarie Pamer IT (mp4+mp3): https://we.tl/t-cUWiYhXw9D
Intv Hubert Messner IT (mp4+mp3): https://we.tl/t-iRxZHBT8k6
Intv Sergio Piccinelli IT (mp4+mp3): https://we.tl/t-JGIInuRgAv
Intv Michael Markart DE (mp4+mp3): https://we.tl/t-x2mRRiRwwS

OSS

Logo - Südtiroler Landtag