News

III commissione: Sì ad assestamento e rendiconto generale

La commissione guidata da Stauder ha dato parere favorevole al disegno di legge “Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno finanziario 2025 e per il triennio 2025-2027” e ai disegni di legge di Rendiconto generale e Rendiconto generale consolidato 2024.

Riunita questa mattina sotto la presidenza di Harald Stauder, la III commissione legislativa del Consiglio della provincia autonoma di Bolzano ha esaminato tre disegni di legge provinciale. Si tratta innanzitutto del dlp 45/25: “Rendiconto generale della Provincia autonoma di Bolzano per l'esercizio finanziario 2024” e del dlp 49/25: “Rendiconto generale consolidato della Provincia autonoma di Bolzano per l'esercizio finanziario 2024” (presidente della Provincia Arno Kompatscher), che hanno ricevuto parere favorevole ciascuno con 4 sì (presidente Stauder e conss. Waltraud Deeg, Arnold Schuler e Angelo Gennaccaro) e 4 astensioni (conss. Paul Köllensperger, Brigitte Foppa, Andreas Leiter Reber e Bernhard Zimmerhofer). Parere favorevole con 4 sì e 4 astensioni, espressi dagli stessi consiglieri e consigliere, è stato dato anche al dlp 48/25: “Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano per l’anno finanziario 2025 e per il triennio 2025-2027”. Esso, come  già comunicato dall’Ufficio stampa della Provincia, mette a disposizione del bilancio 2025 ulteriori 773 milioni.

“L’esame è stato molto veloce, e la discussione buona”, riferisce il presidente Stauder, “anche grazie alla dotazione molto consistente del bilancio di assestamento. Ci sono state alcune domande critiche su terminati dettagli, ma nel complesso c’è grande soddisfazione”.

I tre disegni di legge saranno esaminati dal plenum nella seconda sessione di lavori di luglio, in programma dal 29 al 31 di questo mese.

MC

Logo - Südtiroler Landtag