News
Analisi di genere 2024: pari opportunità nell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige
Il 70,7% del personale dell’amministrazione provinciale è femminile: lo rileva l’Analisi di genere 2024 presentata oggi dalla Consigliera di parità Hofer. Il documento evidenzia le tendenze strutturali e fornisce indicazioni di pari opportunità, anche di carriera, e modelli di lavoro attuali.
(Link video e interviste in coda)
Bolzano, 15 dicembre 2025 - Oggi si è svolta presso il Palazzo Widmann la conferenza stampa sulla Presentazione dell'analisi di genere 2024 del personale dell’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige. La conferenza stampa era organizzata dalla Consigliera di parità Brigitte Hofer, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige.
L'analisi si basa sui dati attuali dell'Ufficio Organizzazione/Controlling, e illustrano in dettaglio la distribuzione di genere e gli sviluppi centrali all'interno dell’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige.
Alla presentazione hanno partecipato il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, l'Assessora al personale Magdalena Amhof, la Segretaria questora del Consiglio provinciale Maria Elisabeth Rieder, la Presidente del Consiglio provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer, Silvia Vogliotti dell'Ufficio Organizzazione e il Direttore Generale Alexander Steiner.
Dati e sviluppi
L’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige rimane un datore di lavoro con una forte presenza femminile:
Il 70,7% del personale è costituito da donne.
Il rapporto evidenzia anche tendenze strutturali:
- 48,3 anni è l'età media del personale (48,4 donne / 48,2 uomini)
- Il 57,9% delle donne lavora part-time, rispetto al 17,5% degli uomini
- Il 38,1% delle posizioni di leadership sono occupate da donne
- Più del 50% dei dipendenti ha più di 50 anni
- Il 78,3% delle ore straordinarie pagate sono effettuate da uomini, sebbene le donne rappresentino la maggioranza della forza lavoro.
Statement dei/delle partecipanti
Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottolineato il valore strategico dell'analisi:
„Modelli di lavoro flessibili, misure a supporto di modelli di cura equi e pari opportunità di carriera sono temi centrali per ogni azienda e, in particolare, per l’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige. I dati presentati oggi possono contribuire a sviluppare ulteriormente l’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige come un luogo di lavoro attraente e moderno.“
L'Assessora Magdalena Amhof ha dichiarato:
„L'analisi di genere 2024 dimostra che la politica attiva per la parità di genere è ancora necessaria all'interno dell’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige. Nonostante molte buone iniziative, come la nuova regolamentazione per il congedo parentale, l'espansione degli spazi di coworking o l'eliminazione degli orari di lavoro fissi nel pomeriggio, la conciliazione tra lavoro, educazione dei figli e assistenza è ancora una sfida. Inoltre, dobbiamo rafforzare ulteriormente le opportunità di carriera per le donne in posizioni di leadership e migliorare le condizioni per sviluppare l’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige come datore di lavoro attrattivo e come esempio positivo.“
La Segretaria questora del Consiglio provinciale Maria Elisabeth Rieder sottolinea l'importanza della parità di opportunità nell’amministrazione provinciale: „L’analisi di genere 2024 ci mostra chiaramente quanto sia importante continuare a lavorare in modo coerente per la parità di opportunità anche nelle strutture politiche e pubbliche. In particolare, la promozione delle donne in posizioni dirigenziali, la parità di retribuzione per lo stesso lavoro e la creazione di condizioni che facilitino la conciliazione tra lavoro e famiglia devono rimanere al centro dell'attenzione.“
Silvia Vogliotti dell'Ufficio Organizzazione ha spiegato l'approccio metodologico:
„L'analisi evidenzia tendenze a lungo termine e ci aiuta a pianificare lo sviluppo del personale basandoci sui dati. È fondamentale monitorare costantemente per inquadrare correttamente i cambiamenti.“
La Consigliera di parità Brigitte Hofer ha sottolineato l'importanza dei dati per la parità di genere:
„Sulla base dei dati raccolti, ho sviluppato proposte che possono aiutare l’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige a espandere ulteriormente le pari opportunità, creare condizioni di lavoro e modelli lavorativi moderni e giusti. L'analisi è uno strumento prezioso per rendere visibili i cambiamenti e promuovere miglioramenti.“
Ulrike Oberhammer, Presidente del Consiglio provinciale per le pari opportunità, ha sottolineato la responsabilità condivisa:
„La parità di genere è un processo continuo. I dati analizzati confermano l'importanza dei temi che seguiamo da anni e ci rafforzano nel proseguire su questa strada. Uno strumento importante è anche il piano d'azione per la parità di genere, che indica la direzione da seguire e viene aggiornato e adattato in base alle necessità. “
Il Direttore Generale Alexander Steiner ha collegato i risultati alla strategia del personale della Provincia:
„I risultati vengono integrati nel nostro Gender Equality Plan. Abbiamo già implementato numerose misure per promuovere la parità di opportunità nell’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige, come la flessibilizzazione dell'orario di lavoro, iniziative di sensibilizzazione, la promozione delle donne in posizioni di leadership, la medicina di genere e molto altro. Continueremo ad investire nel migliorare le oppoprtunità.”
Proposte sviluppate dalla Consigliera di parità
Sulla base dei dati dell'Ufficio Organizzazione, la Consigliera di parità ha formulato proposte che riguardano, i seguenti ambiti:
- Flessibilità temporale e spaziale
- Potenziare l'uso dei modelli di flessibilità esistenti (ad esempio Smart Working, orario flessibile)
- Ampliamento delle offerte di coworking per i pendolari
- Misure per ridurre la "trappola del part-time", poiché il 57,9% delle donne e solo il 17,5% degli uomini lavorano part-time
- Supporto strutturato al cambio generazionale
- Over 52% dei dipendenti ha più di 50 anni – una sfida per il trasferimento di conoscenze e la continuità del servizio
- Programmazione delle sostituzioni, passaggi di consegne sistematici e programmi di gestione della conoscenza
- Supporto per i dipendenti con responsabilità di cura
- Focalizzazione sulla "generazione sandwich" (45-60 anni), che si occupa contemporaneamente di figli e familiari anziani
- Ampliamento dei supporti e modelli flessibili anche per l'assistenza a familiari anziani
- Promozione delle carriere femminili
- Quota femminile nelle posizioni dirigenziali 2024: 38,1%
- In posizioni di vertice (1° livello): 27,7%
- Misure mirate come mentoring, coaching e processi di selezione trasparenti
- Top-Sharing
- Promozione della paternità attiva
- I padri utilizzano il congedo parentale molto meno frequentemente rispetto alle madri
- Campagne informative, video, workshop e comunicazione chiara dei diritti
- Progettazione equa delle normative
- Analisi di eventuali svantaggi indiretti, ad esempio nelle ore straordinarie:
Il 78,3% delle ore straordinarie pagate sono effettuate da uomini, il che porta a disparità salariali, nonostante le donne rappresentino il 55,4% della forza lavoro (ULA).
Le proposte vogliono essere un contributo alla continua evoluzione della politica del personale dell’Amministrazione provinciale dell’Alto Adige.
Contatti
Consigliera di parità della Provincia Autonoma di Bolzano
Brigitte Hofer
Ufficio della Consigliera di parità
info@consiglieradiparita-bz.org
0471 946 003
Link audio e video (Consiglio provinciale di Bolzano/GNews):
CS ANALISI DI GENERE 2024
https://we.tl/t-tAgDT3RoMJ
INTV ARNO KOMPATSCHER IT
https://we.tl/t-xdtND6sFXv
INTV MAGDALENA AMHOF IT (audio video)
https://we.tl/t-JE6evks5Rm
INTV BRIGITTE HOFER IT (audio video)
https://we.tl/t-DXkiEnGWlN
INTV SILVIA VOGLIOTTI IT (audio video)
https://we.tl/t-nYivd7soIi
CP

