News

L'Osservatorio provinciale consegna le richieste strategiche sulla partecipazione delle persone con disabilità

"Le richieste presentate oggi rappresentano un ulteriore passo verso una maggiore partecipazione politica e sociale”, sottolinea Brigitte Hofer, Presidente dell’Osservatorio provinciale per i diritti delle persone con disabilità.

La seduta dell'Osservatorio: al centro, la presidente Hofer con (a sinistra) Oberstaller, Amhof e (a destra) Morandini. (Foto: Consiglio provinciale di Bolzano/Werth)

(Link video e interviste in coda)

Nel corso della sua sesta seduta interna, l’Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità ha presentato e ufficialmente consegnato la prima parte di un ampio pacchetto strategico di richieste per la partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita politica e sociale.

Le richieste presentate riguardano i settori dell’abitare, del lavoro, del diritto di voto e dell’inclusione nelle strutture. Esse si basano sui risultati dei workshop della seduta pubblica del 19 novembre 2024 e costituiscono una parte centrale di una strategia complessiva articolata in più fasi.

Le richieste sono state presentate e consegnate dalle/dai componenti dell’osservatorio Sara Valentini, Robert Mumelter, Giacomo Frapporti e Michael Markart a:

  • Dominik Oberstaller, Presidente del Consorzio dei comuni
  • Magdalena Amhof, Assessora provinciale a Europa, Lavoro e Personale
  • Michela Morandini, Direttrice di Dipartimento, in rappresentanza di Rosmarie Pamer, Vicepresidente della Provincia ed  Assessora a Coesione sociale, Famiglia, Anziani, Cooperative e Volontariato

Panoramica delle richieste

(Estratto di un pacchetto complessivo più ampio)

Al Presidente del Consorzio dei comuni Dominik Oberstaller

  • prevedere spazi sociali senza barriere nei Comuni
  • permettere l‘autorappresentanza diretta negli organi politici
  • rimuovere gli ostacoli al voto – promuovere la partecipazione politica

All‘ Assessora  Magdalena Amhof

  • creare più posti di lavoro con pieni diritti per lavoratrici e lavoratori
  • ampliare la gamma di opzioni lavorative per persone con disabilità

Alla Direttrice di Dipartimento Michela Morandini in rappresentanza dell’assessora Rosmarie Pamer

  • promuovere l’abitare con assistenza personale
  • promuovere l’interscambio e il collegamento fra persone con disabilità nelle strutture e progetti inclusivi per prevenire l’isolamento sociale

Voci della politica e dell’amministrazione

Magdalena Amhof ha sottolineato:
“Il lavoro significa autodeterminazione e partecipazione. Il nostro obiettivo è creare più posti di lavoro con pieni diritti e offrire alle persone con disabilità reali possibilità di scelta”.

Michela Morandini ha spiegato:
“Vivere in modo autodeterminato significa progettare la propria vita in base alle esigenze personali – ciò implica, tra l’altro, poter decidere come vivere e con quale tipo di assistenza. Le condizioni quadro per questo sono state create, su queste bisogna costruire.”

Dominik Oberstaller ha aggiunto:
„La partecipazione politica non nasce dall’invito, ma dalla possibilità di contribuire attivamente. Accogliamo volentieri questa richiesta e incoraggeremo i Comuni a creare spazi e procedure in cui le persone con disabilità siano naturalmente rappresentate e coinvolte.“

Riscontro alle richieste dell’anno 2023

L’assessora Amhof e la direttrice di Dipartimento Morandini hanno inoltre riferito sullo stato di attuazione delle richieste del 2023, in particolare per quanto riguarda la legge provinciale del 2015 sull’abitare in modo autodeterminato e sul lavoro.

Al riguardo la Presidente Brigitte Hofer ha sottolineato:
„Le richieste consegnate oggi fanno parte di un processo complessivo strutturato e pluriennale. Siamo lieti di ricevere risposte chiare e orizzonti temporali trasparenti. Perché se l’abitare , il lavoro e la partecipazione politica vengono progettati in modo coerente e senza barriere, la vera partecipazione sociale può crescere e svilupparsi in modo sostenibile."

Altri temi della seduta

L‘Osservatorio si è inoltre dedicato al progetto scolastico a livello provinciale “Concorso di idee mobilità accessibile e senza barriere in Alto Adige” per scuole medie. Il concorso di idee si svolgerà durante quest’anno scolastico in collaborazione con le tre Direzioni per l’istruzione e la Formazione. I progetti presentati saranno illustrati e premiati il 5 maggio 2026 nell’ambito di un convegno.

Contatti stampa

Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità
presso l’ufficio della Consigliera di parità
39100 Bolzano, via Cavour 23c
email: info@consiglieradiparita-bz.org
tel. 0471.946003

Link audio e video (Osservatorio provinciale per i diritti delle persone con disabilità/GNews):

Oss

Galleria fotografica

Logo - Südtiroler Landtag