News
Commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia: definito il calendario delle audizioni sul tema Sanità/Salute
Da gennaio ad aprile, la commissione guidata da Foppa si confronterà tra l'altro con responsabili politici e dell’Azienda sanitaria, dei Comprensori, degli ospedali più piccoli. Programmate anche tavole rotonde con esperti a livello internazionale e incontri con le commissioni d’inchiesta attivate in Austria e Germania.
Riunita questa mattina sotto la guida della presidente Brigitte Foppa, la Commissione d’inchiesta sulla gestione della pandemia di Covid negli anni 2020-2023 e individuazione delle responsabilità si è dedicata alla programmazione dei lavori, fissando il calendario delle audizioni nell’ambito del blocco tematico Sanità/Salute (gli altri blocchi sono Politica/Forze dell’ordine, Economia, Società). Da gennaio ad aprile 2026, a questo scopo saranno convocate sedute di una giornata intera con cadenza bisettimanale.
"La prima parte delle audizioni”, riferisce la presidente Foppa, “sarà svolta con responsabili politici e dirigenti dell’Azienda sanitaria, primariati, componenti della task force operativa nel periodo della pandemia. Con un nuovo sistema di audizioni in forma di convegno, saranno ascoltati anche i responsabili dei Comprensori sanitari e i rappresentanti degli ospedali più piccoli”. Saranno poi organizzate tre tavole rotonde con esperti ed esperte a livello nazionale e internazionale.
I confronti, che inizieranno il 21 gennaio, avverranno anche con le commissioni d’inchiesta sullo stesso tema che hanno già concluso i lavori in Austria e Germania e con quella del Bundestag tedesco, ancora operativa: “Imparare dagli altri è una buona cosa, e noi vogliamo fare tesoro dell’esperienza già fatta altrove”, conclude Foppa
MC

