News

Commissione d’inchiesta Signa-donazioni: audizioni di Seppi e Alfreider

Nella commissione d’inchiesta, Giovanni Seppi, nella sua funzione di storico collaboratore del Servizio edilizia del Comune di Bolzano, ha riferito riguardo al progetto Waltherpark; Daniel Alfreider, in qualità di assessore provinciale e di vice Obmann della SVP, ha relazionato sull’affidamento di incarichi a imprese e sulle donazioni di quest’ultime.

La commissione d’inchiesta Signa-donazioni si è riunita questo pomeriggio sotto la guida del vicepresidente Harald Stauder. Dopo aver rimandato il primo punto all’ordine del giorno, relativo all’inammissibilità dell’acquisizione alla documentazione della commissione dell’informativa inerente all’indagine “Romeo” e la conseguente restituzione della stessa al cons. Knoll, “per via dell’assenza di molti componenti della commissione”, spiega Stauder, l’organo ha proceduto a due audizioni.
Nel corso della prima, il sindaco del Comune di Laives Giovanni Seppi, nella sua funzione di storico collaboratore del Servizio edilizia del Comune di Bolzano, “ha riferito in merito a scadenze, sedute e avanzamenti edilizi relativi al progetto Waltherpark, sottolineando espressamente che non erano state mai esercitate pressioni politiche da alcuna parte”, riferisce ancora il vicepresidente della commissione. Di seguito, è stato sentito Daniel Alfreider, sia nella sua funzione di assessore provinciale che in quella di vice-Obmann della SVP: “In questo caso, le domande hanno riguardato l’affidamento di incarichi a imprese da parte della Volkspartei e dell’amministrazione provinciale, nonché donazioni di queste stesse imprese alla SVP», così Stauder: “L’assessore ha sottolineato che tutti gli incarichi sono stati assegnati tramite gare d’appalto, e che dal punto di vista giuridico è tutto regolare. Questo è anche documentato ed è già stato più volte controllato”.
Ulteriori audizioni sono in programma in gennaio e febbraio. .


TresMC

Logo - Südtiroler Landtag