News
Lavori Consiglio: da domani la sessione di febbraio
Sedute convocate dal 3 al 6 febbraio. All’ordine del giorno, interrogazioni su temi d’attualità e proposte di opposizione e maggioranza. Diretta web e aggiornamenti sui canali social.
Il plenum del Consiglio della provincia autonoma di Bolzano è convocato per domani, martedì 3 febbraio (dalle 14.30 alle 18.00) e mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 febbraio (sempre con orario 10.00-13.00 e 14.30.18.00).
Come di consueto, la prima seduta inizierà con la trattazione delle interrogazioni su temi d’attualità, cui seguirà la trattazione delle proposte delle opposizioni. All’ordine del giorno, tra l’altro, le mozioni Il cordino con i girasoli per aiutare chi convive con una disabilità invisibile (Hidden Disabilities Sunflower) (336/25, Team K - continuazione), “Südtirol”: più di un marchio ombrello (268/25, Freie Fraktion e Für Südtirol mit Widmann), Energia – idrogeno verde da acque reflue (299/25, Wir Bürger - Noi Cittadini - Nëus Zitadins), Sedute del Consiglio provinciale nei comprensori (323/25, SÜD-TIROLER FREIHEIT), Sperimentazione di strumenti di traduzione vocale assistita da intelligenza artificiale in ambito sanitario (367/26, Partito democratico – PD – Demokratische Partei), Muscoli per tutti – anche in Alto Adige (370/26, Für Südtirol mit Widmann), La libertà di espressione in Occidente, specialmente in Europa, è sottoposta a forti pressioni: persino il Papa esprime preoccupazione (372/26, VITA), Commercio equo solo a parità di condizioni (373/26, JWA Wirth Anderlan) e il disegno di legge provinciale Scuola plurilingue come offerta supplementare (2/23, Grüne Fraktion – Gruppo verde – Grupa vërda).
Nel tempo riservato alla maggioranza, è prevista la trattazione della mozione Telefoni cellulari a scuola (252/25, SVP, Fratelli d’Italia e La Civica) e dei voti Meno soldi, meno agricoltura (45/25, SVP) e Gestione differenziata delle iscrizioni nel registro anagrafico (48/26, SVP).
Le sedute vengono trasmesse in diretta streaming sulla pagina web www.consiglio-bz.org (con traduzione simultanea in italiano e in tedesco) e sul canale YouTube del Consiglio provinciale; aggiornamenti anche sui profili social del Consiglio su Facebook e Instagram.
MC

