News
“Alfabeto del colore”: il 13 febbraio in Consiglio provinciale un convegno su Karl Plattner aperto a tutti.
Nel 2026, 40° anniversario della scomparsa dell’artista altoatesino Karl Plattner, il Consiglio provinciale dedica al pittore venostano un anno di iniziative a ingresso libero. Il ciclo si apre con un convegno in programma venerdì 13 febbraio alle 18: non è richiesta registrazione.
"La mia pittura nasce come un alfabeto", affermava Karl Plattner a proposito della propria opera. Questa citazione funge da filo conduttore dell’anno commemorativo Alfabeto del colore, con cui il Consiglio provinciale rende omaggio all’artista originario della Val Venosta. Un ruolo centrale è svolto dal grande affresco realizzato da Plattner nella sala consiliare nel 1954, vincitore di un concorso indetto dal Consiglio e dedicato al progresso economico-culturale e ai paesaggi dell’Alto Adige.
La serata del 13 febbraio – giorno del compleanno dell’artista – inaugura ufficialmente il programma annuale. Esperte ed esperti di rilievo offriranno approfondimenti sulla vita, sull’opera e sulle tappe internazionali del percorso di Plattner tra Alto Adige, Brasile e Austria. In primavera e in autunno seguiranno ulteriori appuntamenti aperti al pubblico: una visita guidata alle pitture murali di Plattner nell’Aula, nella Cappella d’Europa al ponte Europa e nel Festspielhaus di Salisburgo, oltre a due visite guidate serali nel Consiglio provinciale.
Il convegno Alfabeto del colore si terrà venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 18, nell’Aula del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, Piazza Silvius Magnago 6, Bolzano. L’evento è aperto a tutte le persone interessate e non richiede iscrizione.
Dopo il saluto del presidente del Consiglio provinciale Arnold Schuler, interverranno le curatrici e storiche dell’arte Eva Gratl, che parlerà delle opere giovanili di Plattner, e Daniela Ferrari, che si concentrerà sul suo periodo brasiliano. Seguiranno i contributi della curatrice e autrice Ursula Schnitzer sull’architettura in dialogo con le opere dell’artista e del germanista, storico dell’arte e curatore Andreas Hapkemeyer sulle sue realizzazioni nello spazio pubblico. Markus Neuwirth, storico dell’arte e professore associato all’Università di Innsbruck, approfondirà infine la Fortuna Critica di Plattner. La serata si concluderà con una tavola rotonda.
Stampa

