News
Invito ai media: 1.10, Convegno sulla parità di genere nel mondo del lavoro
Certificazione e trasparenza retributiva come opportunità per le imprese sono al centro dell’iniziativa promossa da Consigliera di parità e Camera di commercio, nella sede di quest’ultima, giovedì prossimo dalle 14.00 alle 16.00.
Le donne non hanno ancora ovunque le stesse opportunità degli uomini nel mondo del lavoro – nello sviluppo professionale, nella conciliazione vita-lavoro, nei ruoli dirigenziali e nella retribuzione. Quale ruolo possano giocare in questo senso la certificazione della parità di genere e la trasparenza retributiva è al centro dell'evento "Parità di genere nel mondo del lavoro – Certificazione e trasparenza retributiva: opportunità per le imprese", promosso dalla Consigliera di parità della Provincia autonoma di Bolzano insieme alla Camera di commercio di Bolzano. Quattro aziende altoatesine già certificate racconteranno in prima persona la propria esperienza.
Data: giovedì 1° ottobre 2026, ore 14:00–16:00 (Welcome Coffee dalle ore 13:30)
Luogo: Camera di commercio di Bolzano, via Alto Adige 60 – Bolzano, 3° piano
Programma (estratto – il programma completo è in allegato):
- Saluti istituzionali di Michl Ebner (Presidente Camera di commercio di Bolzano), Magdalena Amhof (Assessora a Europa, Lavoro e Personale), Filomena D'Antini (Consigliera Nazionale di parità), Angelo Gennaccaro (Presidente del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano) e Arno Kompatscher (Presidente della Provincia e Assessore per le pari opportunità)
- Brigitte Hofer, Consigliera di parità della Provincia autonoma di Bolzano: requisiti e percorso della certificazione della parità di genere
- Luca Filippi, Vice Segretario Generale della Camera di commercio di Bolzano: Trasparenza retributiva – da obbligo normativo a vantaggio competitivo
- Matteo Borzaga, Consigliere di parità della Provincia autonoma di Trento: Il ruolo delle Consigliere e dei Consiglieri di parità nel nuovo quadro normativo
- Best practice: FC Südtirol, Cassa Centrale Raiffeisen Alto Adige, Markas e Rothoblaas raccontano la propria esperienza con la certificazione
- Interventi di Johanna Santa Falser (Vicepresidente Camera di commercio di Bolzano) e Nadia Mazzardis (Vicepresidente Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne)
- A seguire domande dal pubblico
Siamo lieti di invitarLa a seguire e raccontare questo evento. La preghiamo di confermare la Sua partecipazione.
Contatto per la stampa: Brigitte Hofer, Tel. 338/2511066 – brigitte.hofer@consiglieradiparita-bz.org
CP

