Membri dell’Osservatorio provinciale
I membri dell’Osservatorio provinciale dell’Alto Adige.
Chi lavora nell’Osservatorio provinciale?
Nell’Osservatorio provinciale lavorano 7 persone.
Questi sono i membri dell’Osservatorio provinciale:
Nell’Osservatorio provinciale le persone con disabilità si auto·rappresentano.
Gli auto·rappresentanti sono persone con una disabilità.
Queste persone dicono:
Noi siamo esperti nella nostra vita.
Noi viviamo con una disabilità.
Noi possiamo dire la nostra.
Noi possiamo decidere insieme agli altri.
Noi possiamo partecipare in prima persona.
I 5 auto·rappresentanti parlano per le persone:
- Con disabilità fisiche.
- Che non vedono.
- Che non sentono.
- Con difficoltà di apprendimento.
- Con malattie mentali.
Inclusione significa:
Tutte le persone devono vivere bene insieme.
Ogni persona deve essere accettata.
Ogni persona deve sentire:
Io sono importante!
L' esperto o l'esperta per la disabilità e l'inclusione sa molto su questi temi:
- Come stanno le persone con disabilità?
- Come si fa l'inclusione?
Questo significa:
Tutte le persone devono avere le stesse possibilità.
Ad esempio:
Tutte le persone possono andare a lavorare.
Tutte le persone possono vivere con un partner.
Oppure con una partner.
E tutte le persone possono vivere in autonomia.
L'esperta o l'esperto per le pari opportunità sa molto su questo tema:
Come possono avere le stesse opportunità le persone con disabilità?
Queste persone supportano i membri dell'Osservatorio provinciale:
- 5 autorappresentanti
- 2 esperti
Il Consiglio provinciale nomina i membri dell’Osservatorio provinciale.
Il Consiglio provinciale dice:
Queste persone devono collaborare.
Queste persone adesso sono i membri dell’Osservatorio provinciale.
L’Osservatorio provinciale lavora per 5 anni.
L’Osservatorio provinciale lavora per tutto il periodo del Consiglio provinciale.
Dopo 5 anni il Consiglio provinciale viene di nuovo scelto.
E il nuovo Consiglio provinciale nomina un nuovo Osservatorio provinciale.
I membri dell’Osservatorio provinciale si incontrano regolarmente.
E fanno sedute.
E discutono:
Che cosa si può migliorare per le persone con disabilità in Alto Adige?
L’Osservatorio provinciale lavora indipendente·mente.
Questo significa:
Nessuno può dire:
L’Osservatorio provinciale deve dire questo.
Oppure fare questo.
L’Osservatorio provinciale lavora in autonomia.
I membri dell’Osservatorio provinciale lavorano come volontari.
Questo significa:
I membri non ricevono soldi per il loro lavoro.
I 5 auto·rappresentanti.
- Julia Maria Binanzer.
- Andreas Lanthaler.
- Marion Hartmann.
- Martin Achmüller.
- Sergio Piccinelli.
L’esperto per la disabilità e l'inclusione:
- Sascha Plangger.
E l’esperta per le pari opportunità:
- Michela Morandini.
Michela Morandini è anche la presidente dell’Osservatorio provinciale.

Gli autorappresentanti:
- Marion Hartmann.
- Antonio Endrizzi.
- Dorothea Passler Mair.
- Leonidas Sarti.
- Max Silbernagl.
L'esperto per disabilità ed inclusione:
- Sascha Plangger.
E l’esperta per le pari opportunità:
- Michela Morandini.
Michela Morandini è anche la presidente dell’Osservatorio provinciale.


In linguaggio facile