Compiti dell’Osservatorio provinciale
Questi sono i compiti dell’Osservatorio provinciale dell’Alto Adige:
L’Osservatorio provinciale controlla i diritti delle persone con disabilità.

- L’Osservatorio provinciale osserva.
E controlla:
Vengono rispettati i diritti della Convenzione ONU?
L’Osservatorio provinciale deve dire:
Cosa può essere migliorato per le persone con disabilità
in Alto Adige?
- L’Osservatorio provinciale dà consigli e fa proposte:
Come possono essere migliorati i diritti delle persone con disabilità?
- E dice anche alle ricercatrici e ai ricercatori:
- L’Osservatorio provinciale informa sui diritti delle persone con disabilità.
- L’Osservatorio provinciale scrive ogni anno una relazione per il Consiglio provinciale.
Nella relazione c’è scritto:
Come vengono rispettati i diritti della Convenzione ONU?
Quali offerte ci sono da parte della Provincia di Bolzano per le persone con disabilità?
- L’Osservatorio provinciale non fa consulenze singole.
L’Osservatorio provinciale non accompagna persone singole.
Per questo ci sono gli esperti.
Ad esempio:
I consulenti.
Su questo tema abbiamo bisogno di più informazioni.
E i ricercatori poi fanno ricerche>.
Fare ricerca significa:
Le persone vogliono capire meglio qualcosa.
Ad esempio:
I ricercatori vogliono sapere:
Come vivono le persone con disabilità?
I ricercatori hanno così molte informazioni.
Poi l’Osservatorio provinciale continua a lavorare con queste informazioni.

In linguaggio facile