Convenzione ONU
La Convenzione delle Nazioni Unite
sui diritti delle persone con disabilità.
Queste 3 leggi sono importanti per il lavoro dell’Osservatorio provinciale:
- La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con
disabilità. - E la legge provinciale dell’Alto Adige numero 7 del 14 luglio 2015.
- E l’articolo 32 sull’Osservatorio provinciale
della nuova legge provinciale numero 11 del 9 ottobre 2020.
Infatti nell’articolo 32 della nuova legge provinciale 11/2020 ci sono
tutte le regole più importanti per l’Osservatorio provinciale.
Per esempio:
Come deve lavorare l’Osservatorio provinciale?
Quali sono i compiti dell’Osservatorio provinciale?
L’Osservatorio provinciale controlla i diritti delle persone con disabilità.
L’Osservatorio provinciale sta attento e controlla:
Vengono rispettati i diritti della Convenzione ONU?
E vengono rispettati i diritti della legge provinciale 7/2015?
Che cosa è la Convenzione delle Nazioni Unite
sui diritti delle persone con disabilità?
Convenzione significa: contratto.
ONU è la sigla per: Organizzazione delle Nazioni Unite.
Le Nazioni Unite sono: 193 Stati del mondo.
Questi Stati scrivono insieme importanti leggi.
Le Nazioni Unite hanno scritto
il contratto sui diritti delle persone con disabilità.
L’ONU controlla:
Vengono rispettati i diritti di tutte le persone con disabilità?
In questo testo è scritto: Convenzione ONU.
Nella Convenzione ONU c’è scritto:
Questi sono i diritti delle persone con disabilità.
Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti
delle persone senza disabilità.
Come è organizzata la Convenzione ONU?
La Convenzione ONU è fatta da 3 parti.
Lei vuole sapere di più sulle 3 parti della Convenzione ONU?
Su questo sito internet ci sono dei riquadri grigi in alto a destra.
C’è un riquadro grigio per ogni parte della Convenzione ONU.
Lei vuole conoscere meglio una parte della Convenzione ONU?
Allora clicchi sul riquadro grigio
con la parte della Convenzione ONU che Le interessa.
Lì Lei trova maggiori informazioni su questa parte della Convenzione ONU.

In lingua facile