Legge provinciale n. 7/2015
Cosa c'è scritto nella legge provinciale 7/2015?
Nella legge provinciale 7/2015 c'è scritto:
Le persone con disabilità devono avere le stesse possibilità degli altri.
Tutte le persone devono essere trattate nello stesso modo.
Le persone con disabilità possono decidere in autonomia.
Può trovare in internet la legge provinciale 7/2015 in un linguaggio facile.
Trova la legge a questo indirizzo.
Alcune persone incontrano grossi ostacoli nella loro vita.
Per questo la vita di queste persone è difficile.
Per esempio:
- Le persone in sedia a rotelle non possono fare le scale.
- Le persone cieche non possono leggere testi.
- Le persone con difficoltà di apprendimento non possono capire testi difficili.
- O persone con problemi di udito non possono sentire gli annunci in stazione.
La legge provinciale è fatta anche per:
-
Persone con malattie mentali.
Malattia mentale significa:
La psiche di una persona è malata.
Per questo le persone stanno male.
-
E persone con dipendenze.
Dipendenza significa:
Per esempio le persone non possono vivere senza alcol.
Oppure le persone non possono vivere senza droghe.
Si può anche dire:
Le persone sono dipendenti dall'alcol.
O dalle droghe.
Per questo le persone stanno male.
La legge provinciale 7/2015 è fatta per tutte queste persone.

La legge provinciale 7/2015 protegge tutte le persone con disabilità in Alto Adige.
Le persone con disabilità devono diventare forti.
Così le persone possono vivere in modo più auto·determinato.
Le persone con disabilità sono più responsabili per se stesse.
Le persone con disabilità ricevono sostegno e aiuto.
Le persone con disabilità devono poter pianificare la loro vita in autonomia.
E pensare e decidere:
- Come voglio vivere?
- Dove voglio vivere?
- Cosa voglio imparare?
- Dove voglio lavorare?
L’Alto Adige vuole abbattere tutti gli ostacoli per le persone con disabilità.
Un’altra parola per ostacoli è barriere.
Non devono più esserci ostacoli.
Il mondo deve essere senza barriere.
Così tutte le persone possono vivere bene.
E partecipare.
E essere presenti dappertutto.
E far parte di tutto.
Nell’articolo 31 della legge provinciale 7/2015 c’è scritto:
L’Alto Adige deve avere un Osservatorio provinciale.
E questi sono i compiti dell’Osservatorio provinciale.
E questi sono i membri che l’Osservatorio provinciale deve avere.

In linguaggio facile