Conciliabilità di famiglia e lavoro

Conciliabilità di famiglia e lavoro

Per conciliabilità di famiglia e lavoro si intendono tutti gli interventi e le possibilità per gli adulti in età lavorativa di soddisfare da un lato le esigenze legate alla vita lavorativa e dall'altro quelle riguardanti la vita in famiglia, la cura dei bambini e delle persone bisognose di assistenza. Estendendo questo concetto, si parla anche di conciliabilità fra vita lavorativa, privata e familiare.

È essenziale che le imprese adottino misure volte a conciliare la vita familiare, privata e professionale. Gli interventi a favore della famiglia sono un fattore di successo per le imprese.

Essi comportano evidenti vantaggi:

  1. rendono più attrattiva l'azienda, che può quindi disporre di una più ampia scelta di personale;
  2. migliorano l'immagine aziendale: gli interventi a favore della famiglia sono efficaci anche verso l'esterno, poiché trasmettono alla clientela un'immagine positiva;
  3. rafforzano il senso di appartenenza all'azienda: aumentano la soddisfazione professionale dei/delle dipendenti e allo stesso tempo ne favoriscono l'identificazione con l'azienda;
  4. aumentano il rendimento: le lavoratrici e i lavoratori soddisfatti sono più motivati e quindi più produttivi;
  5. assicurano il mantenimento del know-how: consentendo alle madri e ai padri di tornare al lavoro presto dopo il congedo parentale, si garantisce l'aggiornamento delle competenze professionali; in questo modo aumenta la produttività dell'azienda;
  6. valorizzano le competenze: le dipendenti e i dipendenti dediti all'educazione dei figli e all'assistenza ai famigliari spesso apportano competenze preziose quali la resistenza allo stress, un'efficiente gestione del tempo e l'attitudine al lavoro di squadra.

Esistono svariati interventi a sostegno della famiglia. Il punto di partenza è sempre la situazione attuale dell'azienda. Gli interventi devono essere calibrati in base alla realtà e alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori.

In Alto Adige, con l'audit famigliaelavoro è stato introdotto uno strumento che supporta le aziende nell'implementazione e nell'attuazione di interventi a favore delle famiglie. Per informazioni al riguardo si rimanda alla pagina Audit famigliaelavoro.

Logo - Südtiroler Landtag