Osservatorio provinciale in lingua facile
Benvenuti sul sito dell'Osservatorio provinciale in lingua facile.
Grazie alla lingua facile molte persone possono capire meglio i testi.
Perché i testi in lingua facile hanno:
• Una scrittura grande.
• Frasi brevi.
• E molte spiegazioni.

Vede questo simbolo?
Allora può cliccare sul simbolo.
E può trovare altre informazioni.
Clicchi su questo simbolo
e le informazioni spariscono.
Osservatorio provinciale sui diritti delle persone con disabilità.
In Alto Adige c’è l’Osservatorio provinciale
sui diritti delle persone con disabilità.
L’Osservatorio provinciale deve osservare:
Vengono rispettati i diritti di tutte le persone con disabilità?
3 leggi importanti per le persone con disabilità.
In Alto Adige ci sono 3 leggi importanti per i diritti delle persone con disabilità.
Una legge è una regola.
Tutte le persone devono rispettare queste regole.
Ci sono leggi delle Nazioni Unite.
Ci sono leggi dello Stato italiano.
E ci sono leggi della Provincia di Bolzano.
Tutte queste leggi sono importanti.
E tutte le persone devono rispettare queste leggi.
Queste 3 leggi sono molto importanti per i diritti delle persone con
disabilità in Alto Adige:
Convenzione significa: contratto.
ONU è la sigla per: Organizzazione delle Nazioni Unite.
Le Nazioni Unite sono 193 paesi del mondo.
Quasi tutti questi paesi hanno fatto insieme un contratto importante:
la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
Da adesso in poi nel testo c’è scritto: Convenzione ONU.
Nella Convenzione ONU c’è scritto:
Questi sono i diritti delle persone con disabilità.
Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti
delle persone senza disabilità.
Ogni Stato deve avere un Osservatorio provinciale.
L’Italia ha firmato la Convenzione ONU nell’anno 2007.
E quindi l’Italia deve rispettare questo contratto.

Qui Lei trova maggiori informazioni sulla Convenzione ONU in lingua facile.
Le persone con disabilità devono poter andare
e partecipare dappertutto.
Nel 2015 la Provincia di Bolzano ha fatto una legge provinciale
per le persone con disabilità.
Legge provinciale significa:
questa legge è stata fatta in Alto Adige.
Una legge provinciale è fatta solo per l’Alto Adige.
Il Consiglio provinciale fa le leggi provinciali.
I politici che lavorano nel Consiglio provinciale si chiamano:
consiglieri provinciali.
Nella legge provinciale numero 7 del 14 luglio 2015 c’è scritto:
Questi sono i diritti delle persone con disabilità in Alto Adige.
Le persone con disabilità hanno gli stessi diritti
delle persone senza disabilità.
Le persone con disabilità devono avere le stesse possibilità
delle persone senza disabilità.
Le persone con disabilità devono poter decidere
in modo autonomo.
Le persone con disabilità devono poter andare
e partecipare dappertutto.
Da adesso nel testo c’è scritto: legge provinciale 7/2015.


Questa legge è molto importante
per tutte le persone con disabilità in Alto Adige.
La legge provinciale 7/2015 protegge tutte le persone con disabilità
in Alto Adige.
Quindi la Provincia di Bolzano deve togliere tutte le barriere
per le persone con disabilità.
Per le persone con disabilità non ci devono essere barriere.
Le persone con disabilità devono poter andare dappertutto.
Le barriere sono ostacoli.
Con le barriere la vita delle persone è più difficile.
Barriere sono per esempio:
gli scalini per persone in sedia a rotelle.
O testi difficili per le persone con difficoltà di apprendimento.
E la legge provinciale 7/2015 è importante anche per tutti servizi
e le associazioni delle persone con disabilità.
Qui Lei trova la legge provinciale 7/2015 in lingua facile.
L’articolo 32 sull’Osservatorio provinciale.
Nel 2020 il Consiglio provinciale ha fatto una nuova legge.
Questa legge si chiama:
legge provinciale numero 11 del 9 ottobre 2020.
In questa legge sono scritte tante cose importanti
per tutte le persone in Alto Adige.
L’articolo 32 di questa legge è molto importante
per l’Osservatorio provinciale.
Articolo significa:
Un articolo è una parte di una legge.
Infatti una legge è divisa in tante parti.
Queste parti si chiamano articoli.
Tutti gli articoli di una legge sono importanti.
E l’articolo 32 è importante anche per tutte le persone
con disabilità in Alto Adige.
Nell’articolo 32 della legge provinciale 11/2020
ci sono tutte le regole importanti per l’Osservatorio provinciale.
Per esempio:
• Quanti membri ha l’Osservatorio provinciale?
• Come vengono nominati i membri?
• Come lavora l’Osservatorio provinciale?
• Quali sono i compiti dell’Osservatorio provinciale?
• Quali spese vengono risarcite ai membri dell’Osservatorio provinciale?
Risarcire una spesa significa:
restituire dei soldi.
Per esempio:
i membri dell’Osservatorio spendono dei soldi.
Allora l’Osservatorio a volte può restituire questi soldi ai membri.
Da adesso nel testo c’è scritto: legge provinciale 11/2020.
Le immagini sono di:
@ Lebenshilfe für Menschen mit geistiger Behinderung Bremen e.V.
Illustratore: Stefan Albers. Atelier Fleetinsel, 2013.
Logo europeo facile da leggere: Inclusion Europe.
Lei trova maggiori informazioni sul sito internet:
www.inclusion-europe.eu/easy-to-read/
Il testo in lingua facile è stato tradotto da:
OKAY – Ufficio per la lingua facile della Lebenshilfe /Alto Adige.
okay@lebenshilfe.it
Sul sito internet della Lebenshilfe
Lei trova più informazioni sulla lingua facile: www.lebenshilfe.it/linguafacile
Chi ha controllato il testo in lingua facile?
Il gruppo di lettrici e lettori di prova di OKAY ha controllato il testo.

In lingua facile